Bando “Potenzialità e talento” per laureandi e neo laureati

Scade venerdì 24 marzo 2017 il termine di presentazione delle candidature per partecipare a “Potenzialità e talento”.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Industriali di Novara, l’Università del Piemonte Orientale, la Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio e la società di consulenza Deloitte & Touche Spa.

Sono previsti sei mesi di tirocinio retribuito in aziende del territorio per un massimo di 20 laureandi e laureati (da non più di tre anni) residenti nel Piemonte orientale, i quali riceveranno un’indennità di 600 euro al mese (complessivamente 3.600 euro) finanziati per il 50% dalla Fondazione Banca Popolare di Novara e per il 50% dall’azienda ospitante.

Le aziende disponibili verranno selezionate da Deloitte & Touche sulla base delle loro dimensioni, appartenenza al territorio, capacità e potenzialità di crescita, predisposizione all’investimento in risorse umane qualificate e “apertura” ai giovani “talenti” che verranno impegnati nei settori orientati allo sviluppo di nuovi business, processi, tecnologie e prodotti. Anche i colloqui di selezione dei candidati saranno effettuati da Deloitte & Touche e si baseranno sia sul percorso di studi sia sulla motivazione, sulle caratteristiche personali e sull’interesse specifico per il territorio che sapranno dimostrare.

Dieci posti sono riservati a laureandi/laureati dell’Università del Piemonte Orientale, mentre gli altri dieci sono disponibili per laureandi/laureati di altre facoltà (ad esempio, Ingegneria, Agraria, Tecnologie alimentari, Comunicazione ecc…), per far fronte alle esigenze espresse dalle imprese coinvolte.

I giovani interessati devono inviare il proprio curriculum all’indirizzo e-mail emiliatolomeo@ain.novara.it, indicando nell’oggetto “Potenzialità e talento”. Le selezioni si svolgeranno nel mese di aprile e nelle settimane successive i giovani incontreranno la probabile azienda di destinazione per consentire all’imprenditore la scelta definitiva. Tutti i tirocini saranno attivati entro giugno 2017.
“Si tratta – spiegano gli organizzatori – di un progetto in cui vincono tutti: trovare capitale umano di valore è un tema cruciale per gli imprenditori che potranno inserire nelle aziende personale con grandi potenzialità a fronte di un investimento ridotto. I giovani più promettenti e motivati si metteranno in gioco e l’acquisizione di competenze specifiche potrà preludere, per i migliori tra loro, all’apertura di nuovi percorsi professionali”.