Asti, venerdì 31 marzo a Palazzo Alfieri la mise en espace “Agamennone”

Nell’ambito dell’ampia attività su Vittorio Alfieri, che da anni la Fondazione Gabriele Accomazzo per il Teatro realizza, venerdì 31 marzo alle ore 21 nel Salone del Podio di Palazzo Alfieri -corso Alfieri 375, Asti- si terrà lo spettacolo “Agamennone”, sotto forma di lettura in mise en espace.

Marco Viecca, oltre a curare la regia, darà voce al personaggio di Agamennone, mentre Daniela Placci sarà Clitennestra. Nell’ottica del coinvolgimento di giovani attori e attori operanti sul territorio astigiano in progetti artistici professionali, obbiettivo eminente della Fondazione Gabriele Accomazzo, fanno parte del cast Michele Pagliai, vincitore del Concorso teatrale Gabriele Accomazzo III edizione, nel ruolo di Egisto, e l’attrice Rossana Peraccio, partecipante alla prima edizione del seminario Vittorio Alfieri e l’Attore e seconda classificata al Concorso teatrale Gabriele Accomazzo II edizione, nel ruolo di Elettra. La parte tecnica è stata affidata al giovane canellese Nikola Kostov. La mise en espace, precede quello che sarà l’allestimento completo della tragedia alfieriana, con la quale si desidera debuttare nel gennaio 2018, in occasione del compleanno di Vittorio Alfieri. La mise en espace fa parte del progetto “Fortissimamente Alfieri 2016”.

La Fondazione Gabriele Accomazzo inserisce giovani promettenti artisti, che hanno partecipato alle attività da lei proposte o da lei organizzate, quali seminari di alta formazione, concorsi, festival, nei suoi progetti professionali; è attenta anche all’utilizzo di giovane personale tecnico, il tutto nel perseguimento degli obbiettivi di start up e consolidamento lavorativo nel mondo dello spettacolo. La Fondazione è attenta anche agli attori operanti sul territorio astigiano, come dimostra la partecipazione degli attori Rossana Peraccio e Eros Emmanuil Papadakis, selezionati al seminario Vittorio Alfieri e l’Attore I edizione, rispettivamente 30 e 26 anni, allo spettacolo Antigone e alla relativa tournée.
La Fondazione segue da vicino anche le produzioni dei giovani, inserendo e segnalando i loro spettacoli all’interno di rassegne, stagioni e festival.

Per accedere allo spettacolo del 31 marzo è necessario ritirare le contromarche gratuite presso la biglietteria del Teatro Alfieri (In via al Teatro 2), disponibili, fino a esaurimento, da martedì 21 marzo. La biglietteria è aperta dal martedì al venerdì dalle 10 alle 17. Per informazioni: 0141.399057.

Il progetto “Fortissimamente Alfieri 2016”si compone delle seguenti fasi:

Seminario Vittorio Alfieri e l’Attore II edizione, realizzato dal 22 al 29 luglio 2016 presso il Consorzio Universitario ASTISS di Asti. Hanno partecipato 10 giovani attori selezionati su base nazionale. Per la prima volta è stata inserita un’attrice straniera in possesso di buona padronanza della lingua italiana, sono comunque arrivate richieste di partecipazione anche dall’Albania e dalla Romania. Quest’anno il seminario ha avuto come oggetto la tragedia Agamennone. I partecipanti al seminario sono stati:
1. Anna Sala, Varese, anni 31,
2. Christian Burruano, Torino, anni 30,
3. Diane Patierno, Caserta, anni 25,
4. Domenico Santarella, Corato (BA), anni 22,
5. Francesco Scaringi, Trani (BT), anni 26
6. Marta Tananyan, Russia, anni 25
7. Matteo Anselmi, Torino, anni 27
8. Mauro Loverre, Torino, anni 34
9. Noemi Garbo, None (TO), anni 30
10. Valentina Celentano, Napoli, anni 34
11. come uditore è stato accettato Alberto Primiano di Asti, già interprete dell’Antigone di Sofocle, per la regia del maestro Giampiero Monaca, nell’edizione realizzata con i bambini delle scuole elementari astigiane.

Concorso teatrale Gabriele Accomazzo IV edizione, realizzato il 1 ottobre 2016 quale evento ospitato dal Festival “Basta che siate giovani perché io vi ami assai” di Castelnuovo Don Bosco. Hanno partecipato i 10 selezionati al seminario Vittorio Alfieri e l’Attore II edizione. I finalisti si sono esibiti con monologhi tratti dall’Agamennone di Alfieri. I vincitori sono stati:
1. Matteo Anselmi
2. Diane Patierno
3. Anna Sala

Circuitazione a livello nazionale dello spettacolo Antigone di Vittorio Alfieri. Lo spettacolo
Antigone, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e realizzato dalla Fondazione Gabriele Accomazzo per il Teatro, con debutto il 16 gennaio 2016 presso il Teatro Alfieri di Asti, è in corso di circuitazione nazionale. L’allestimento, che ha ottenuto ottimi riscontri di critica e pubblico, ha raggiunto un pubblico variegato di studenti e tradizionale attraverso numerose rappresentazioni e partecipando a prestigiose stagioni piemontesi e nazionali, quali ad esempio, la Versiliana (LU), Moncalvo (AT), Galatone (LE). Nel dettaglio lo spettacolo è stato rappresentato a:
1. Poirino (TO), Teatro Italia, prova generale aperta
2. Asti, Teatro Alfieri, 2 volte, debutto nazionale e replica a grande richiesta
3. Asti, 5 repliche al Diavolo Rosso per le scuole dell’astigiano e del chierese
4. Astiteatro 2016 presso Palazzo Alfieri
5. Castelnuovo Don Bosco (AT), Teatro di Colle Don Bosco
6. Moncalvo (AT), Teatro Comunale, nella stagione teatrale
7. Galatone (LE), Teatro Comunale, nella stagione teatrale
8. Torino, 2 repliche, scolastica e serale al Teatro Piccolo Regio
9. Pescia (LU), replica scolastica
10. Nizza Monferrato (AT), Foro Boario, nella stagione teatrale
11. Novi Ligure (AL), Teatro Giacometti, nella stagione teatrale
12. Fossano (CN), Teatro I Portici, nella stagione teatrale
13. Caluso (TO), replica scolastica
14. Pietrasanta (LU), Teatro Comunale, nella stagione teatrale della Versiliana

E verrà rappresentato a:
1. Piossasco (TO), Teatro Il Mulino, nella stagione teatrale
2. Alessandria, Teatro San Francesco, nella stagione teatrale

Sono previste altre date nei mesi prossimi.

Particolare attenzione si è data ai giovani spettatori, realizzando per loro spettacoli a titolo gratuito o a biglietto molto popolare.

Nel 2017 si intende continuare l’attività riguardante in grande poeta astigiano, riproponendo il seminario Vittorio Alfieri e l’Attore, il Concorso teatrale Gabriele Accomazzo, e realizzando l’allestimento dello spettacolo Agamennone di Vittorio Alfieri.

Agamennone 
di Vittorio Alfieri
mise en espace

Egisto: Michele Pagliai
Elettra: Rossana Peraccio
Clitennestra: Daniela Placci
Agamennone: Marco Viecca

Regia: Marco Viecca