Asti, Stefania Bertola presenta “Ragione e sentimento”, rivisitazione contemporanea del romanzo di Jane Austen

Venerdì 17 marzo alle 21.15, la sede di Confartigianato (piazza Cattedrale, 2 Sala Nebiolo), ospita la scrittrice Stefania Bertola che presenterà il suo libro "Ragione e sentimento".

Più informazioni su

Stefania Bertola è una scrittrice ironica e brillante, ama scrivere storie corali, al femminile, in ambienti che conosce bene e nei quali si muove con naturalezza; ha deciso di celebrare il bicentenario della morte di Jane Austen riscrivendo e reinterpretando un grande classico della scrittrice inglese, Ragione e sentimento.

Bertola riesce, con una scrittura piacevole e molto contemporanea, a restituirci un po’ del clima del romanzo di Jane Austen: Eleonora, Marianna e Margherita vivono a Torino, devono rielaborare il lutto della morte del padre ma anche, insieme alla madre, riorganizzare la loro vita il cui benessere non è più garantito. Eleonora è pratica, razionale, Marianna legge e sogna amori assoluti, la più piccola delle sorelle sembra vivere in un mondo tutto suo, in cui gli altri non riescono a penetrare.
Il tema che emerge è quello del rapporto, a volte dilaniante, fra ragione e sentimento, fra principio di realtà e sogno romantico. Il richiamo all’opera di Jane Austen è inevitabile e voluto; non è il Surrey del Settecento ma la Torino contemporanea, non ci sono balli e merletti ma macchine, piscine, vestiti firmati. Il dilemma però è lo stesso, attraversa i secoli: bisogna affidarsi nella vita al lume della ragione o al fuoco del sentimento, lasciarsi guidare dal buon senso o coltivare i propri sogni? Quanto bisogna sacrificare di se stessi patteggiando con la realtà?

L’autrice dialogherà con Davide Ruffinengo e lingresso è libero.

Più informazioni su