Asti, Spazio Kor: nuove idee e proposte per artisti, gruppi e designers

Spazio Kor, nuovo nome del progetto cultutale per il Teatro Giraudi di Asti (piazza san Giuseppe), gestito dall’Associazione CRAFT, continua a rinnovarsi. 

Da marzo è online il nuovo sito con il nuovo logo e grafica coordinata. Altre novità dall’Associazione CRAFT che in collaborazione con il Comune di Asti e il Teatro degli Acerbi e con il sostegno di Compagnia di San Paolo e il prestigioso patrocinio di GAI – Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani si propone di assegnare tramite bando una residenza ad artisti che lavorano con i linguaggi del contemporaneo.

Sono aperte le call Signals e Signals_design ideas, rivolte a singoli artisti, gruppi, collettivi o designer, che invitano artisti di tutta Europa a rileggere e trasformare la ex Chiesa San Giuseppe, oggi Spazio Kor, attraverso le arti digitali, la multimedialità, l’interattività e il design. Ai progetti selezionati un premio di 2.000 euro e per la call Signals una residenza artistica nel mese di giugno 2017.
Tutti i progetti proposti saranno valutati da una commissione coordinata dall’Associazione CRAFT.
Signals – a new identity for an old bulding saranno le due sezioni entro cui confluiranno le opere selezionate tramite i due diversi bandi: il primo, Signals, riguarda la parte esterna della chiesa, per mettere in luce ciò che del teatro non appare immediatamente visibile; la seconda, dedicata al foyer, per agire artisticamente sugli interni al fine di valorizzare l’incontro tra i fasti del passato di una chiesa barocca e l’arte contemporanea nelle sue diverse forme, come prospettiva futura.

Signals invita i suoi partecipanti ad esplorare il legame fra il teatro e la città: guardare le piazze, gli edifici, i cortili non solo come luoghi fisici; riflettere sull’immaginario; esplorare ciò che della città non appare visibile ad occhio nudo; attraverso l’arte e la multimedialità, intervenire sullo spazio fisico, rendendolo elemento attivo e capace di raccontare storie, dal punto di vista urbano, ma anche sociale e creativo.
È possibile candidarsi fino al 15 aprile 2017, mandando una mail all’indirizzo: info@spaziokor.it. Oltre al modulo di partecipazione compilato, dovrà essere inviato un file pdf contenente:
il progetto artistico con breve descrizione e immagini cv dell’artista o del gruppo scheda tecnica del progetto, completo di budget preventivo application form.
Per maggiori info: info@spaziokor.it