Asti, pronipote di Garibaldi ospite della Camera di Commercio per un convegno sulle radici dell’Europeismo

Domenica scorsa l'Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini (A.N.V.R.G.) e il Rotary Club Asti hanno organizzato il convegno “Le radici dell’europeismo: conoscere la storia per scrivere il futuro in modo consapevole”.

L’incontro si è svolto in Camera di Commercio ed è stato aperto dai saluti del sindaco di Asti, Fabrizio Brignolo, di Mariella Bortoletto, presidente della sezione astigiana dell’ A.N.V.R.G. e di Giorgio Gianuzzi, presidente del Rotary di Asti.

Sono intervenuti Corrado Malandrino, professore ordinario di Storia della dottrine politiche presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale e titolare della cattedra Jean Monnet in Storia dell’integrazione europea, Anna Maria Lazzarino Del Grosso, professore emerito di Storia delle dottrine politiche presso l’Università degli Studi di Genova e Annita Garibaldi Jallet, presidente nazionale dell’A.N.V.R.G. e pronipote dell’”Eroe dei 2 mondi” che proprio 150 anni fa passò da Asti come testimonia una lapide davanti all’Hotel Reale.

Prima del termine si è tenuta una tavola rotonda alla quale, oltre agli oratori, sono intervenuti Giovanni Periale, presidente dell’Associazione Ethica di Asti, Francesco Maria Rabazzi, segretario della Sezione A.N.V.R.G. di Milano.