Asti, il Movimento Civico Galvagno esamina il progetto su piazza del Palio

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Movimento Civico Galvagno relativo al progetto di riqualificazione di piazza del Palio (clicca qui per leggere l'articolo).

Il Movimento Civico Galvagno ha riunito il proprio gruppo di lavoro per esaminare la proposta avanzata dall’Asp che i giornali hanno ampiamente riportato relativamente all’idea di raddoppiare piazza del Palio .
Scopo del concorso di idee su tale argomento è quello di individuare il miglior modo per fare di piazza del palio un centro di servizi integrato capace di assolvere , come già ora, la funzione di grande polmone per il parcheggio cittadino e di assolvere contemporaneamente anche la funzione di centro commerciale raccogliendo in un unico spazio tutti i mercati gravitanti in zona compreso quello di piazza alfieri.
Nel valutare tale “idea” il movimento civico non ha potuto fare a meno di richiamare quanto in anni precedenti era stato proposto dall’amministrazione Galvagno, cioe’ la proposta di realizzare proprio in piazza del palio un grande centro servizi per manifestazioni esposizioni commercio ecc.
Tale struttura non avrebbe occupato tutta la piazza come viene suggerito ora ma soltanto la porzione di piazza che guarda verso Corso Savona.
All’epoca tuttavia questo progetto fu fortemente osteggiato, all’insegna del grido “piazza del palio non si tocca” .
Evidentemente e’ passata molta acqua sotto i ponti e l’idea di Galvagno, anche se con forme diverse, ha ripreso vita.

Ciò detto pur esprimendo qualche riserva sulle possibilita’ tecnico economiche di tale ipotesi il movimento civico non manchera’ di seguire con attenzione e partecipazione tale studio, perche’ al di la di ogni altra considerazione noi riteniamo che ogni tentativo di sperimentare idee e soluzioni innovative vada coltivato e sostenuto.

L’interesse del movimento civico su piazza del Palio e anche su tale progetto investe un altro problema cruciale per la citta’ , cioe’ quello connesso con la sicurezza.
Già oggi piazza del Palio al di la di cosa può ancora diventare, svolge una funzione strategica per la città essendo il luogo ove migliaia di persone ogni giorno, dalle periferie dalle frazioni e dai paesi lasciano le loro auto per diverse ragioni per questo motivo e proprio su piazza del palio che abbiamo individuato nel nostro progetto per la sicurezza uno dei punti di presidio fisso attrezzato non solo con telecamere ma anche con personale di polizia e pronto intervento.
Tale progetto prevede il posizionamento di un’apposita struttura di controllo visibile da tutti.

COORDINAMENTO MOVIMENTO CIVICO GALVAGNO
Loretta Bologna