Asti, il M5S traccia la “Mappa del Potere”

Quali sono i motivi che ingessano lo sviluppo economico e sociale della città e come evitarli?

Questo il tema proposto dal Movimento 5 Stelle e dall’Associazione Culturale G. Pasta per giovedì 9 marzo alle 20.45 nella sala Platone del Comune di Asti, in piazza San Secondo.

Si tratta di un incontro con i cittadini dal titolo “La Mappa del Potere ad Asti”, scherzosamente ribattezzata dagli organizzatori anche “Poltrone e Sofà”.

“Nel corso della serata saranno svelati diversi particolari inediti sugli intrecci politico-economici locali che aiuteranno a comprendere meglio le problematiche e le meccaniche che ingessano lo sviluppo economico e sociale della città ed elaborare delle strategie orientate alla partecipazione attiva dei cittadini e delle imprese locali nel governo locale” dichiarano gli organizzatori.

La serata è promossa dall’avvocato Alberto Pasta, con l’intervento del consigliere comunale Davide Giargia nella veste di coordinatore. Interverrà anche il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle Massimo Cerruti che illustrerà un’idea diversa di amministrazione, slegata dalle vecchie logiche e ancora una volta affronterà una tema di fondamentale importanza per il Movimento 5 Stelle: la “Democrazia Partecipata”, ovvero come rendere protagonisti i cittadini.

“Uno studio indipendente rileva infatti la difficoltà del nostro territorio nel maturare una nuova visione condivisa sullo sviluppo economico e sociale della città proprio a causa dell’instaurarsi di un radicato gruppo elitario composto dalle persone in grado di influenzare le decisioni politiche locali e l’elaborazione di visioni comuni del futuro della città – continuano i promotori dell’iniziativa – Il Movimento 5 Stelle lavora da mesi sul programma per le prossime elezioni amministrative, cercando di far partecipare quante più persone possibile; la nostra intenzione, nel pieno rispetto della filosofia del gruppo, è quella di presentare, condividere e, dove possibile e necessario, apportare novità e miglioramenti a questo programma. Le prossime serate tematiche saranno l’occasione giusta per conoscere e approfondire tutti gli argomenti, per dire la propria, per criticare, correggere e suggerire. In ognuna di queste serate tratteremo un “macro argomento”: ci sarà il tempo e lo spazio necessario per tutti”.