Asti, attenzione all’agricoltura con il “Laboratorio cittadino”

Giovedì 16 marzo alle 17, nel Salone Montanaro del Centro culturale San Secondo, via Carducci 22 sarà presentato il progetto targato Acli (Associazioni cristiane lavoratori italiani).

Più informazioni su

Il “Laboratorio cittadino” si snoderà intorno al tema principale dell’agricoltura. Si prevedono due focus il 16 marzo e 6 aprile, un ciclo di incontri per fare il punto sull’economia attuale (10 – 19 – 27 aprile), una mini rassegna Teatro di terra (in programma per giugno).

“Le Acli svolgono un ruolo di azione sociale e di elaborazione di contenuti sui temi del lavoro, della formazione e dell’agire sociale – spiegano gli organizzatori – 
L’agricoltura rappresenta una risorsa ineludibile per il territorio astigiano perché esprime automprenditoria, produzione e filiera ecocompatibili, presidio e ricadute sociali e occupazionali significative. Si rivela quindi un investimento a buon fine. Inoltre intreccia questioni che riguardano l’economia argomentandone il lato migliore, l’utilizzo del capitale e l’impiego del profitto, il futuro di beni comuni. Temi tutti che identificano anche forme nuove di economia, “circolare” interpretata per la salute del pianeta, civile se connessa alla crescita di comunità”.

Il progetto che verrà illustrato si inserisce in una linea di lavoro del protocollo d’intesa “La Regione Piemonte per la green education”.

Interverranno: rappresentanti delle Organizzazioni agricole coinvolte; il Dirigente dell’Istituto Agrario G. Penna Renato Parisio; Jacopo Chiara della Direzione Ambiente regionale; il presidente delle Acli di Asti Giovanni Valente; il direttore Pastorale sociale Diocesi di Asti Angela Bosio; l’Assessore Marta Parodi, l’Assessore all’Agricoltura regionale Giorgio Ferrero.

Per informazioni: Daniela Grassi 3357816723

Più informazioni su