Asti, al Penna il giornalista Andrea Vico presenta un “kit anti-bufala”

Nuovo incontro organizzato dal C. D. S. – Centro di Divulgazione Scientifica dell’I. I. S. S. “G. Penna”, per la seconda edizione del ciclo  “Scienze di Primavera”.

Più informazioni su

L’appuntamento è per sabato 1 aprile alle 9.30 nell’Aula Magna del Penna (in località Viatosto, 54 ad Asti), con la conferenza “Kit anti-bufala: come difendersi in poche mosse dalle panzane che circolano sul web” con il giornalista Andrea Vico di Torino.

I social network (facebook in testa) sono la principale fonte di informazione degli adolescenti, dei 20-30enni di parecchie altre categorie di adulti che non leggono
quotidiani e riviste di approfondimento. Questo dato, unito all’alta percentuale di analfabetismo funzionale (un italiano su tre legge senza capire ciò che ha letto)
permette ai ciarlatani di convincere ampie fette di pubblico di qualunque cosa. In particolare attecchiscono facile le bufale scientifiche, ovvero la diffusione di
informazioni pseudo-scientifiche. In dieci mosse un efficace vademecum per difendersi e usare i social con vera consapevolezza.

L’incontro è promosso da CentroScienza e fa parte delle conferenze @capireperscegliere, nell’ambito del programma per gli istituti superiori de Le Settimane a Scuola 2017.

La Conferenza patrocinata dal MIUR – USR Piemonte varrà come corso di aggiornamento per i docenti.

Per prenotazioni o info contattare: prof.ssa Sabrina Gamba (3479736054 – sabrina.gamba1@gmail.com – www.cdsasti.it)

Più informazioni su