ASL AT: Acquista bene, conserva meglio, consigli per la salute della nostra alimentazione

L’Asl AT in collaborazione con alcune associazione di categoria del settore alimentare fornisce dati e consigli sull’acquisto, sul trasporto e sulla conservazione e consumo domestico degli alimenti.

Più informazioni su

I dati forniti dal Sistema di sorveglianza sulle malattie trasmesse dagli alimenti (MTA) dal Servizio di Igiene, alimenti e nutrizione (SIAN) dell’Asl astigiana evidenziano una maggiori probabilità di contrarre una Mta consumando alimenti preparati presso il proprio domicilio rispetto a quelli consumati in esercizi di ristorazione.

Nella gran parte dei casi ciò che acquistiamo in negozio è salubre, ma alcuni comportamenti messi in atto durante le fasi successive, ovvero, il trasporto, la preparazione o la conservazione domestica possono rendere gli alimenti pericolosi per la nostra salute.
La diffusione di informazioni che consentano al consumatore l’adozione comportamenti consapevoli e corretti “verso la salute” rappresenta quindi un obiettivo prioritario per la Sanità Pubblica della Regione Piemonte. I commercianti e gli artigiani delle piccole imprese che operano nel settore agro-alimentare possono svolgere in questo contesto un ruolo importante: conoscendo il prodotto che vendono o producono, sono in grado di fornire al cliente/consumatore informazioni sulle caratteristiche qualitative ma anche sul come trasportarlo, conservarlo e cucinarlo rinforzando il rapporto con il cliente e svolgendo un ruolo di interesse sociale.

Gli obiettivi
La campagna si propone i seguenti obiettivi:
sensibilizzare il negoziante per consigliare correttamente il consumatore al momento dell’acquisto, al fine di preservare la qualità del prodotto venduto, minimizzare i rischi igienico sanitari e rafforzare il rapporto fiduciario;
fornire al consumatore, attraverso l’aiuto dell’esercente, consigli pratici sul corretto acquisto, conservazione, preparazione, cottura e consumo domestico degli alimenti prodotti e/o venduti presso il negozio stesso;
valorizzare l’impegno dell’esercente e del sistema dei controlli sulla sicurezza alimentare per assicurare, attraverso l’adozione delle buone pratiche igieniche, la salubrità degli alimenti;
stimolare l’interesse nei confronti delle produzioni alimentari locali e valorizzare le imprese della piccola distribuzione presenti sul territorio.

In cosa consiste
Gli operatori del settore alimentare che aderiscono all’iniziativa parteciperanno ad un incontro di circa 2 ore organizzato dall’Associazione di appartenenza in collaborazione con l’Asl AT. Gli argomenti trattati sono quelli che rivestono un ruolo importante nel ridurre le malattie a trasmissione alimentare legate ad errori nelle fasi di acquisto, trasporto, conservazione e preparazione degli alimenti presso il domicilio. I contenuti sono quelli delle cinque chiavi della sicurezza alimentare messi a punto l’Organizzazione Mondiale della Sanità:
1. Abituarsi alla pulizia;
2. Separare gli alimenti crudi da quelli cotti;
3. Fare cuocere bene gli alimenti;
4. Tenere gli alimenti alla giusta temperatura;
5. Utilizzare solo acqua e materie prime sicure.
Al termine dell’incontro verrà consegnato un attestato di partecipazione, il poster della campagna “Acquista bene, conserva meglio!” da esporre in negozio e gli opuscoli da distribuire ai clienti.
Il negoziante, dopo avere firmato la “Dichiarazione di adesione all’iniziativa”, verrà inserito nell’elenco regionale degli esercizi di vendita che aderiscono all’iniziativa (pubblicato sul sito regionale).
L’adesione alla campagna consiste nel mettere a disposizione nel negozio il poster con gli opuscoli e, nell’ambito di un rapporto di tipo fiduciario, fornire informazioni al consumatore sulle corrette modalità di trasporto verso casa, conservazione in dispensa o nel frigorifero, manipolazione, cottura e consumo del prodotto alimentare venduto.

Più informazioni su