Angela Quaglia scrive al Sindaco: “Bisogna sistemare con urgenza l’area del Lungo Tanaro” (Fotogallery)

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di Angela Quaglia.

“Caro Direttore, scrivo la seguente lettera aperta al Sig. Sindaco della città di Asti per segnalare un grosso problema che ho personalmente verificato oggi, durante un sopralluogo lungo l’area del Lungo Tanaro.

Alcuni cittadini mi avevano segnalato l’interruzione della viabilità che da via Ticino ( e viceversa) collega con la tangenziale. Si tratta di una via di collegamento che, in periodi normali, era molto utilizzata da e per il Villaggio San Fedele, in quanto consentiva di evitare il traffico di corso Savona e di Corso Alessandria. Il quadro che mi si è presentato ha superato però le mie previsioni.

Dall’alluvione del 24/25 novembre non solo la strada è impercorribile per fango secco, ghiaia e buche ma sono andati parzialmente distrutti gli argini golenali creando delle voragini enormi.

I campi intorno sono parzialmente coperti di ghiaia, sabbia, rifiuti, interi blocchi di asfalto sradicati dalla forza delle acque.

Alcuni cittadini mi hanno anche fatto notare lo stato della vegetazione che costeggia il fiume e che, oltre ad essere parzialmente sradicata, porta appesi ai rami rifiuti come fossero bandiere.

E’ sconsolante vedere come una bella zona come quella del Tanaro, in cui i cittadini potrebbero tranquillamente passeggiare o correre, sia stata lasciata in queste condizioni da allora.
Adesso che comincia la primavera e le persone riprendono ad uscire e a godere delle belle zone della nostra città occorre provvedere.

C’è addirittura la disponibilità degli operatori agricoli della zona a mettersi a disposizione con mezzi adeguati per ripristinare lo stato dei luoghi ma occorre che il Comune stanzi le risorse necessarie ( che non sono molte) e interpelli l’AIPO affinchè si occupi seriamente del fiume. Occorre che vengano tolti gli alberi che creano ostacolo all’acqua ed eliminati i cumuli di sabbia e terra che lungo le anse del fiume ne restringono il letto impedendo un corretto deflusso dell’acqua.

Tutte cose che andrebbero verificate e risolte per tempo, prima che le nuove abbondanti piogge della stagione autunnale rendano la situazione ancora più problematica.
Sig. Sindaco, anche se il suo mandato sta per scadere occorre urgentemente provvedere. Le saranno grati gli abitanti della zona e anche quelli del resto della città che amano il fiume, oltre, naturalmente, agli agricoltori che impegnano tempo e risorse nella coltivazione dei campi.

Con viva cordialità.”

Angela Quaglia- consigliere comunale

In seguito alla segnalazione di Angela Quaglia, la redazione di Atnews ha a sua volta fatto un sopralluogo nella zona citata: potete vedere com’è la situazione odierna (foto scattate il 13 marzo) nella nostra fotogallery cliccando QUI.