Andrea Monti riconfermato presidente dell’Associazione Gugliemo Caccia detto il Moncalvo e Orsola Caccia”

Si è svolta sabato 18 marzo l’assemblea annuale dei soci dell’associazione “Guglielmo Caccia detto ‘il Moncalvo’ e Orsola Caccia” ONLUS che è stata chiamata al rinnovo dei componenti del consiglio direttivo.

Il sodalizio continuerà ad essere presieduto dall’assessore moncalvese Andrea Monti, socio fondatore insieme al Parroco di Moncalvo Don Giorgio Bertola che continuerà a ricoprire la carica di segretario/ tesoriere. Cambia invece la vicepresidenza dell’associazione che è stata affidata a Patrizia Debernardi. Il direttivo è completato dalle consigliere Marisa Selva e Giovanna Ferraro, entrambe riconfermate.

“In questi primi tre anni di attività siamo riusciti a raggiungere importanti traguardi – sottolinea Andrea Monti – tra i quali ricordiamo la giornata di studi del 2014 con la presenza del Prof. Giovanni Romano, della Dott.ssa Antonella Chiodo e di diversi professori universitari provenienti da tutta Italia, la pubblicazione nel 2015 del volume “Le chiese di Moncalvo e i capolavori di Guglielmo e Orsola Maddalena Caccia. Alla scoperta di un tesoro di fede, di arte e di storia”, l’istituzione dei Premi dedicati a Guglielmo e Orsola Maddalena Caccia e l’inaugurazione del “Museo Parrocchiale: Sacrestia Aperta di Moncalvo” nel 2016. Con grande orgoglio per il nostro ente hanno accettato di essere annoverati tra i soci onorari dell’associazione: il Prof. Giovanni Romano, la Dott.ssa Antonella Chiodo, la Dott.ssa Maria Luisa Cosso, Mons. Timothy Verdon, il Dott. Mauro Anselmo e il Dott. Gino Nebiolo che ci ha da poco lasciati”.

“In questa occasione – continua Monti – mi pare doveroso ringraziare tutti coloro che hanno contribuito in questi in tre anni a far crescere la nostra associazione e a valorizzare la città di Moncalvo, primo fra tutti il nostro Parroco Don Giorgio Bertola per l’impegno encomiabile che ha sempre messo da quanto è giunto a Moncalvo nella valorizzazione e nel recupero delle bellezze della nostra Parrocchia. In secondo luogo voglio pubblicamente ringraziare tutti i volontari dell’associazione che si sono sempre resi disponibili gratuitamente, e mi permetto di sottolineare gratuitamente, per le varie attività dell’associazione e per la promozione e le valorizzazione dell’arte e della nostra città. Un ringraziamento doveroso al gruppo di guide e accompagnatori che svolgono un lavoro preziosissimo e impegnativo: basti pensare che siamo passati dalle 400 persone accompagnate nel corso del 2014 alle oltre 1500 persone accompagnate lo scorso anno. Ed è molto bello il clima che si è creato trai membri dell’associazione che va oltre le mera attività associativa. Un ringraziamento inoltre alle varie associazioni e ai vari enti con i quali abbiamo collaborato in questi anni, a Moncalvo abbiamo organizzato delle belle iniziative insieme alla Pro Loco, ai produttori delle De. Co e ai commercianti insieme ai quali abbiamo realizzato le insegne turistiche della Fracia. Un ringraziamento anche a coloro che hanno abbandonato in itinere il nostro progetto per seguire in solitaria altre strade, anche il loro contributo è stato uno stimolo importante per fare ogni giorno del nostro meglio per la nostra città”.