Alla Biblioteca Civica di Fontanile la seconda conferenza “L’esplorazione del Sistema solare”

Domani 1° Marzo, alle ore 15.00, presso la Biblioteca di Fontanile in via Roma, 69 si terrà la seconda conferenza dal tema “L’esplorazione del Sistema solare” tenuta dal Prof. Marco Pedroletti.

Il Comune e la Biblioteca di Fontanile a partire da questo anno accademico hanno dato vita ad una sezione della UNITRE – Università della Terza Età di Nizza e Canelli. Si sono già svolte sei conferenze, ognuna con un proprio tema specifico.

La conferenza del 1° marzo percorre le tappe della esplorazione del Sistema solare, dai primi voli sperimentali all’indomani dell’ultima guerra, fino alla competizione tra Stati Uniti e Unione Sovietica, e alle ultime missioni su Marte, sui Pianetini e sulla cometa Churyumov-Gerasimenko.

Il relatore, prof. Marco Pedroletti, è laureato in Fisica e appassionato di astronomia fin dall’età di 12 anni. Attualmente in pensione, dopo una vita dedicata all’insegnamento, tiene ad anni alterni presso l’UTEA (Università delle Tre Età di Asti) un corso di Astronomia articolato in 11 lezioni ed una serata di osservazione diretta del cielo. Domenica 19 c. m. ha tenuto una conferenza di astrofisica nell’ambito di Passepartout – Letture d’inverno, presso la Biblioteca Astense.

Il successivo appuntamento della UNITRE a Fontanile sarà la conferenza della Dott. Anna Lapadula “L’intervento dell’istituzione pubblica e del volontariato in ambito socio-assistenziale” mercoledì 15 marzo alle ore 15, sempre nella sede della biblioteca .