Alba: i giovani del progetto ”Dire, Fare, Partecipare” all’incontro con l’Amministrazione comunale

Proseguono i lavori del progetto “Dire, fare, Partecipare” finanziato dalla Provincia di Cuneo nell’ambito del Piano Locale Giovani 2015-2016.

Più informazioni su

Sabato 11 marzo nella sala Giunta del Palazzo comunale di Alba, il Vice Sindaco Elena Di Liddo anche Assessore all’Istruzione, l’Assessore alla Mobilità, Trasporti e Pari opportunità Rosanna Martini e l’Assessore alle Politiche giovanili Anna Chiara Cavallotto hanno incontrato i giovani partecipanti al progetto, di età compresa tra i 17 e i 29 anni, impegnati in un intenso percorso di formazione e attivazione sul territorio che li vede partecipi a partire dall’autunno scorso fino a giugno 2017.

All’incontro erano presenti anche il Responsabile Area Educativa del Consorzio Socio Assistenziale Alba-Langhe e Roero Luca Anolli, la psicologa del servizio dipendenze dell’AslCN2 Carmen Occhetto e il coordinatore del Servizio Stranieri del Comune di Alba Emilio Devitto.

Durante l’incontro, gli assessori hanno esposto ai giovani, le numerose attività dell’Amministrazione attraverso i diversi assessorati di propria competenza, al fine di trasmettere ai ragazzi la cultura del cittadino impegnato civicamente, seguendo l’obiettivo primario del “Dire, fare, Partecipare”, ovvero offrire ai partecipanti un’occasione concreta di crescita responsabile e cittadinanza attiva.

“Dire, Fare, Partecipare” pone le basi per avviare processi di partecipazione e sostenerli, attraverso azioni che concentrino l’attenzione sull’integrazione sociale dei giovani, l’aumento di conoscenze, lo sviluppo di competenze relazionali e sociali e l’incremento dei loro livelli di autonomia ed efficacia.

Le azioni previste dal progetto, in linea con le disposizioni del trattato di Lisbona volte ad “incoraggiare la partecipazione dei giovani alla vita democratica dell’Europa”, insistono sulla promozione e lo sviluppo del capitale sociale giovanile, attraverso l’attivazione di spazi ed occasioni di riflessione, confronto e co-progettazione tra gli stessi e i decision-maker, in un’ottica di promozione di dialogo intergenerazionale, strumento necessario a rendere possibili esperienze di partecipazione giovanili e di cittadinanza democratica.

Finalità specifica dell’intero percorso sarà quella di accompagnare i giovani coinvolti nel processo di revisione partecipata della Legge Regionale sulle Politiche Giovanili.

Più informazioni su