Al via la nuova edizione di “Eccellenze in Digitale”, per la digitalizzazione delle piccole e medie imprese

Aiutare le aziende a sviluppare competenze digitali e avviare un dialogo sulle opportunità economiche della rete.

Questi gli obiettivi della nuova edizione di “Eccellenze in digitale”, progetto promosso da Google in collaborazione con Unioncamere, a cui ha aderito la Camera di Commercio di Asti.

Le piccole e medie imprese della provincia di Asti avranno a disposizione un tutor digitale, selezionato e formato da Google e Unioncamere, che attraverso un percorso formativo di 6 seminari teorici e pratici illustrerà le migliori strategie per essere online. Al termine di ciascun seminario, saranno inoltre previste sessioni personalizzate per avviare un percorso digitale concreto. Tutti i seminari e gli approfondimenti sono gratuiti.

Giulia Bernini, specializzata in Social Media Marketing, è il tutor che condurrà il percorso formativo. Il programma tratterà i seguenti temi:
• 03/04/2017 ore 14:30-17:00 – Opportunità della Rete e Mobile: il mondo in tasca
• 15/05/2017 ore 09:30-12:00 – Farsi pubblicità e farsi trovare online (SEO e SEM)
• 12/06/2017 ore 09:30-12:00 – Analisi dei dati online per fissare le strategie commerciali
• 10/07/2017 ore 09:30-12:00 – Social Networks per le PMI: il tuo asso nella manica
• 16/10/2017 ore 09:30-12:00 – E-commerce: la tua vetrina 24h
• 13/11/2017 ore 09:30-12:00 – Cloud: la nuvola che facilita il tuo business.

Possono aderire all’iniziativa le PMI della provincia di Asti, regolarmente iscritte al Registro delle Imprese, che vogliono approfondire e migliorare la loro presenza on line (non sono ammessi a partecipare professionisti e operatori della comunicazione, quali web agency, studi grafici o di creazione siti, agenzie di marketing on-line, ecc.). Ogni impresa può partecipare ad uno o più seminari previa compilazione del modulo on-line disponibile sul sito web della Camera di Commercio di Asti www.at.camcom.gov.it.

Abbiamo aderito al progetto di Unioncamere perché riteniamo che Internet permetta ad aziende di ogni settore e dimensione di far conoscere i propri prodotti oltre i confini nazionali, raggiungendo nuovi mercati e nuovi clienti in tutto il mondo. In particolare, le piccole e medie imprese locali, grazie agli strumenti digitali, possono trasformarsi in aziende globali pur mantenendo il loro carattere tradizionale – spiega Erminio Goria, presidente della Camera di Commercio di Asti – Studi e ricerche hanno infatti dimostrato che al crescere del livello di maturità digitale corrisponde un incremento delle vendite, in particolare all’estero.

Per ulteriori informazioni sul progetto, contattare l’Ufficio Informazione e Sviluppo Economico (studi@at.camcom.it – Tel. 0141/535275).