AIDO: domani a Teatro Alfieri di Asti uno spettacolo teatrale per parlare del valore del dono

A.I.D.O. Sezione Provinciale di Asti in collaborazione con NIG – Nuove Idee Globali Associazione Culturale, organizza lo spettacolo teatrale “Il dono. Ora o mai più” in scena il 24 marzo 2017 alle 21, presso il Teatro Alfieri di Asti.

Più informazioni su

Lo spettacolo, scritto e diretto dall’eclettico regista Alessio Bertoli, vedrà sul palcoscenico due attori astigiani molto noti: Fabrizio Rizzolo e Chiara Buratti. Uno spettacolo imperdibile, unico nel suo genere, protagonista un uomo immerso in un viaggio surreale, avvolto da una atmosfera noir che aggiunge tensione, inquietudine e curiosità a una vicenda dalle forti tinte cinematografiche: filo conduttore il concetto di “dono”.

In un contesto sociale complesso, come quello in cui viviamo, poco si riflette sul concetto di gratuità e di dono: quando parliamo di gratuità ci riferiamo ad un gesto libero, privo di condizionamenti, pensato e realizzato in quanto gesto buono in sé. È un atto di alto valore sociale, che non richiede una ricompensa: il valore del dono sta proprio nell’assenza di reciprocità per il donatore, un’assenza che presuppone una grande fiducia negli altri e che qualifica il dono come uno dei modi più comuni e universali per creare relazioni umane.

Obiettivo dell’evento è far comprendere, attraverso l’arte del teatro, il valore del dono fornendo al pubblico spunti di riflessione e promuovendo la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule nonché le modalità per dichiarare la propria volontà alla donazione.

La collaborazione tra A.I.D.O. e NIG nasce proprio con questo scopo: diffondere attraverso il teatro, strumento di formazione con elevato spessore comunicativo, la cultura della donazione; attraverso la rappresentazione teatrale, infatti, lo spettatore impara ed interiorizza le informazioni applicandole alla propria vita, percependo emozioni ed acquisendo insegnamenti.

L’iniziativa ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Asti (Assessorato ai servizi sociali e volontariato, Assessorato alle manifestazioni e cultura, Assessorato ai servizi demografici), del Coordinamento Regionale delle donazioni e dei prelievi di organi tessuti e cellule ed il sostegno del CSV di Asti Alessandria. Sono partner dell’iniziativa A.I.D.O. Piemonte, Lions Club Asti, “Enrico & Ilaria sono con noi” Onlus, Associazione “Creative”, la Biblioteca astense “Giorgio Faletti”, Uni-Astiss polo universitario, “Atomica Comunicazione”, Ristorante Pizzeria “Francese”, Ristorante “Mister D”.

Sarà possibile ritirare i biglietti, con un contributo minimo di 20 euro, presso: Ristorante Pizzeria “Francese” (Via dei Cappellai, 15); Ristorante “Mister D” (Via Cesare Battisti, 14), la biglietteria del Teatro Alfieri oppure rivolgendosi direttamente agli organizzatori.

L’appuntamento è quindi per il 24 marzo per una rappresentazione che lascerà un segno indelebile nelle coscienze di tutti. I volontari A.I.D.O. saranno presenti per fornire ulteriori informazioni sulla donazione di organi, tessuti e cellule e per confrontarsi sulla tematica.

Ulteriori informazioni: asti.provincia@aido.it; nig.cultura@gmail.com

Più informazioni su