A Nizza una APP che collega i cittadini all’Amministrazione Comunale

“APP” è uno dei termini più usati negli ultimi mesi.

Più informazioni su

Esistono milioni di applicazioni tecnologiche che, attraverso i dispositivi mobili (smartphone, tablet) trasmettono aggiornamenti di ogni genere.

Oltre a scegliere dove poter mangiare, alloggiare o visitare un museo, perché non collegare direttamente il cittadino all’Amministrazione Comunale?

Con questa premessa, Marco Lovisolo, Assessore di Nizza, ha pensato di rivoluzionare il Web del Comune.

“Entro un mese lanceremo un’APP. Si tratterà di una comunicazione a doppio senso: i cittadini invieranno segnalazioni agli uffici, il cui personale illustrerà, passo passo, come sta risolvendo il problema”.

Per comunicare, ad esempio, la presenza di una buca, “basta scattare una foto, usare la geo-localizzazione per inviare la posizione e descrivere il problema. L’ufficio tecnico prenderà in carico il problema e lo risolverà, dialogando con il cittadino”.

In corso di trasformazione, anche il sito Web.

Un albo pretorio online, un sito dedicato all’urbanistica e uno sportello per le attività produttive, perché, “tutto può passare attraverso l’online”– sottolinea il Sindaco Simone Nosenzo, e “anche per chi ha poca dimestichezza con il web, c’è un Servizio Clienti”.

Il progetto potrebbe essere esteso a tutta la Provincia.

“Venerdì scorso abbiamo discusso di una piattaforma web unica per tutti i municipi – afferma Lovisolo – Non ci saranno obblighi, bensì la possibilità di essere inseriti in un portale dove ogni amministrazione avrà il suo sito dedicato”.

Ciascun Comune avrebbe una sezione eventi, dove il cittadino potrebbe accedere alla panoramica territoriale offerta.

Elisa Grasso

Più informazioni su