Venerdì in Astiss il convegno ”Educare al Rispetto. Un viaggio al femminile, dalla famiglia al linguaggio e ai pericoli sociali.”

Si avvicina l’appuntamento con il convegno “Educare al Rispetto. Un viaggio al femminile, dalla famiglia al linguaggio e ai pericoli sociali.

L’evento, organizzato da Asti Studi Superiori e l’Associazione Culturale L’Astigiano 3.0, editore di Atnews.it, nell’ambito delle iniziative per la Festa della Donna, è in programma venerdì 3 marzo, dalle 15, presso l’Aula Magna del Polo Universitario Asti Studi Superiori Piazzale de Andrè, ad Asti.

Il programma prevede i saluti delle Autorità e l’apertura dei lavori.

Tre gli interventi, che permetteranno ai presenti di approfondire tematiche di stretta attualità.

Aprirà Silvia Musso, nostra collaboratrice di redazione e Direttrice Responsabile Notiziario “Cure palliative…quando, come, dove”, con l’intervento dal titolo “Le donne, il giornalismo e la declinazione delle parole al femminile”.

Seguirà Paola Lazzarini, nota agli attenti lettori di Atnews in quanto redattrice della Rubrica “Il Cerchio Magico: Donne, Famiglia, Bambini … Riflessioni al femminile”. La sociologa proporrà un momento di riflessione dal titolo “L’educazione delle bambine, esperienze e strumenti per favorire un femminile forte e consapevole in famiglia”.

Il terzo intervento riguarderà un tema molto delicato e sarà incentrato sulla “Droga dello stupro, nuove metodologie in ambito sanitario-forense-investigativo per il riconoscimento delle vittime”: da Sabrina Magris, specialista in Psicologia investigativa École Universitaire Internationale, in collaborazione con Francesca Fanti, Martina Grassi, Teresa Pavone e Monica Zanzarella, presenteranno i risultati di una ricerca internazionale.

Modera Claudia Solaro, responsabile del Job Placement Polo Universitario di Asti e Consigliere dell’Associazione Culturale L’Astigiano 3.0.

Il Convegno è riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti del Piemonte come evento formativo, iscrizione per il riconoscimento crediti su piattaforma Sigest entro il 1 marzo 2017.

L’evento gode del Patrocinio della Provincia di Asti e della Consigliera di Parità della Provincia di Asti.