Siglato l’accordo di rinnovo del Contratto territoriale di lavoro per il settore Edile per la Provincia di Asti

Il Gruppo Costruttori Edili dell'Unione Industriale di Asti e le Organizzazioni Sindacali provinciali della categoria edile, Fe.N.E.A.L., F.I.L.C.A., F.I.L.L.E.A., nella giornata di martedì 21 febbraio hanno siglato l'accordo di rinnovo del Contratto territoriale di lavoro per il settore edile per la provincia di Asti.

Il nuovo Contratto rappresenta un importante segno della volontà di far ripartire un settore così duramente colpito dalla crisi.

Per quanto concerne la parte economica si segnala che è stato previsto l’inserimento dell’elemento variabile della retribuzione; esso sarà erogato in base all’andamento degli indicatori, al loro valore e alla percentuale di tolleranza.
La misura massima annua dell’EVR (tetto) è stata stabilita nei valori previsti dal Contratto Collettivo Nazionale dell’1/7/2014, corrispondente al 4% dei minimi mensili in vigore al luglio 2014 e sarà erogata a favore dei lavoratori nel caso di positività degli indicatori riferiti all’andamento del settore.
In favore dei lavoratori è stata inoltre attivata una nuova prestazione da parte della Cassa Edile, ovvero la corresponsione di un contributo in occasione della nascita del primo figlio. Questa prestazione si aggiunge a quelle già erogate dalla Cassa Edile del territorio.
Altri punti del nuovo accordo riguardano la sicurezza sui luoghi di lavoro, il contrasto al lavoro nero e irregolare, l’attivazione dell’osservatorio edile ed azioni per il miglioramento della funzionalità degli enti paritetici del settore.
Il contratto integrativo siglato avrà decorrenza dal primo marzo 2017.