Scelta post diploma: una giornata informativa in Astiss

Lunedì prossimo 20 febbraio il Centro per l’impiego di Asti coordinato da Agenzia Piemonte Lavoro organizza una giornata informativa per gli studenti di quinta superiore, che a breve cercheranno un lavoro o sceglieranno la facoltà universitaria, nell’ambito del progetto regionale Obiettivo Orientamento Piemonte, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, il Gruppo dei Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale, il Servizio Informagiovani della Città di Asti.

“L’orientamento – spiega l’assessora all’Istruzione e Lavoro della Regione Piemonte Gianna Pentenero – svolge un ruolo fondamentale nella vita di adolescenti e ragazzi, perché consente loro di acquisire le competenze necessarie a decidere consapevolmente il proprio percorso di vita, studio e lavoro. Obiettivo Orientamento Piemonte, il progetto a regia regionale all’interno del quale si colloca la giornata informativa ad Asti, rappresenta un investimento concreto, da parte della Regione, in politiche di contrasto alla dispersione scolastica e a favore del successo formativo.  Il fatto che i centri per l’impiego siano coinvolti nelle attività orientative permette di rendere ancora più stretto il collegamento tra mondo dell’istruzione-formazione e mondo del lavoro”.

Alla giornata informativa, che si terrà al Polo Universitario Asti Studi Superiori ospite e partner dell’iniziativa, prenderanno parte 18 scuole e centri di formazione astigiani e si prevedono centinaia di studenti. L’appuntamento è finalizzato a indirizzare i giovani nella loro progettualità formativa e di inserimento professionale. Saranno numerosi i temi trattati: dal “career design” con approfondimenti sui fabbisogni professionali, brevi interventi di piccole-medie imprese e di professionisti astigiani sulle principali competenze richieste ai giovani in cerca di prima occupazione, alla scelta universitaria con la presenza dei servizi di orientamento dei principali atenei dell’Italia nord-occidentale e del polo universitario di Asti, alla formazione scolastica superiore degli Istituti tecnici superiori dei corsi IFTS e post diploma delle agenzie formative.

Gli studenti potranno partecipare a seminari su varie tematiche, dal ”Primo approccio al mercato del lavoro in preparazione ai percorsi di formazione e primo inserimento” oppure “Gli alti e bassi della rete: come il web può aiutare o penalizzare la ricerca di lavoro”, a laboratori formativi su come candidarsi per un lavoro, a “elevator pitch” dove alcune piccole aziende presentano agli studenti la loro attività e le necessità di personale, a percorsi di consulenza con supporto di software sull’orientamento alle professioni.

Giornata informativa post diploma – 20 febbraio 2017 – presso Astiss – Asti Studi Superiori Area Fabrizio De Andrè – Asti – orario 9.00-17.00