Ripulita dai Volontari della Protezione Civile di Asti l’Area SIC Stagni di Belangero

Si chiude un'intensa settimana per la Protezione Civile di Asti.

Oggi, sabato 25 febbraio è stata effettuata dai volontari della Protezione Civile di Asti un’operazione di pulizia nell’Area SIC Stagni di Belangero coordinata dal Comando Polizia Municipale ed Ufficio Ambiente, ha permesso di recuperare oltre a 25 mc di rifiuti ingombranti anche 20 fusti contenenti sostanze oleose dispersi da ignoti.

protezionecivileasti25022017

A segnalare la presenza dei rifuiti era stato Marco De Maria attivista WWF e responsabile dell’Oasi WWF “La Bula” sita in località Boana (clicca qui per leggere l’articolo) e, come sempre, la Protezione Civile si è attivata e in soli quattro giorni ha messo l’Area in sicurezza.  I rifiuti saranno trasportati da ASP allo smaltimento mentre la Polizia Municipale ha iniziato a indagare per cercare di individuare la provenienze dei rifiuti.

Il sindaco Fabrizio Brignolo ha ringraziato il Gruppo della Protezione civile e il presidente Oscar Ferraris: ” Gli interventi sui fiumi e la vigilanza sulle chiuse degli argini sono fondamentali per la sicurezza degli astigiani come hanno dimostrato le recenti piene”.

protezionecivileasti25022017 2

Ad inizio settimana erano terminati i lavori di pulizia Argine Borbore nei pressi dello Stabilimento F.lli SACLA’ intervento richiesto dall’Ufficio Tecnico dello Stabilimento ed avvallato dall’Ufficio Acque Pubbliche Comune di Asti onde prevenire la crescita incontrollata della vegetazione infestante.

Contemporaneamente è continuata l’opera di rimozione della vegetazione infestante Argine Tanaro nei pressi del Canile Municipale per permettere la successiva rimozione dei rifiuti abbandonati.