Paolo Romano (M5S): “Sollecitato in parlamento la riattivazione della linea ferroviaria Casale-Asti-Alba”

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell'Onorevole Paolo Romano del Movimento 5 Stelle.

“Nella giornata odierna ho sollecitato la calendarizzazione della mia Risoluzione che impegna il Governo a mettere in campo ogni iniziativa, anche di carattere finanziario, per la immediata riattivazione della linea ferroviaria Casale Monferrato – Asti-Alba e delle altre insistenti nel perimetro dei paesaggi vitivinicoli del Piemonte delle Langhe-Roero e Monferrato, patrimonio mondiale Unesco.” Ciò è quanto dichiara il deputato astigiano Paolo Nicolò Romano alla conclusione della Capigruppo della IX Commissione (Trasporti, Poste e TLC) della Camera dei Deputati riunitasi in data odierna per la definizione del nuovo programma dei lavori.

“Ho constatato disponibilità da parte del Presidente Meta, però occorre che tutti i parlamentari piemontesi che abbiano a cuore il problema, in particolare i miei colleghi deputati, si attivino direttamente sollecitando la commissione trasporti affinché dalle intenzioni si passi ai fatti. Le opposizioni come è noto – continua l’esponente pentastellato – non hanno grandi margini per poter influire sul calendario dei lavori, per questo conto molto sulla moral suasion delle amministrazioni comunali interessate alla linea ferroviaria nei confronti dei deputati di maggioranza.

Se verrà calendarizzata la mia Risoluzione, il Governo non potrà tirarsi indietro poiché parliamo della riattivazione di linee ferroviarie transitanti in un territorio patrimonio mondiale Unesco. Questa questione esula da una programmazione regionale della mobilità ferroviaria e assume valenza internazionale trattandosi di un territorio conosciuto per i suoi paesaggi unici, tutelati da organismi internazionali.

Pertanto auspico – conclude il dep. Paolo Nicolò Romano – un forte impegno da parte di tutti i livelli istituzionali del Piemonte, per non perdere questa importante occasione di portare in Parlamento un tema molto sentito in regione.

La riattivazione delle linee ferroviarie storiche insistenti nel territorio delle Langhe-Roero e Monferrato, che non mi stanco mai di ripetere, è un patrimonio mondiale Unesco e rappresenta una formidabile opportunità di promozione e sviluppo delle nostre terre”

Dep. Paolo Nicolò Romano
Movimento 5 stelle