Moncalvo, ripartono le visite guidate dell’associazione “Guglielmo Caccia ‘detto il Moncalvo’ e Orsola Caccia ONLUS”

Con l’avvicinarsi del periodo primaverile riprendono le visite guidate alla città di Moncalvo e alle opere di Guglielmo e Orsola Maddalena Caccia curate dell’associazione “Guglielmo Caccia ‘detto il Moncalvo’ e Orsola Caccia ONLUS” presieduta da Andrea Monti.

Grazie agli ultimi lavori di restauro portati avanti dalla Parrocchia di Moncalvo e dal Parroco Don Giorgio Bertola i visitatori potranno visitare il nuovo “Museo Parrocchiale: sacrestia aperta di Moncalvo” che racchiude, oltre ad alcune tra le più belle tele di Guglielmo e Orsola, la quattrocentesca pala d’altare “Madonna in trono con Bambino e i Santi Martino e Rocco” di Bartolomeo Bonone nonché un’ampia esposizione di arredi sacri della Parrocchia quali busti, reliquari, tessuti, ostensori.

Oltre al Museo Parrocchiale sarà possibile visitare le opere presenti nella Chiesa Parrocchiale di San Francesco, nella Chiesa di Sant’Antonio Abate e nel Santuario Diocesano di Santa Teresa di Calcutta nonché le vie caratteristiche del centro di Moncalvo tra le quali primeggia la “Fracia”, storica contrada del commercio moncalvese come testimoniano i cartelli storico turistici collocati lo scorsi anno grazie all’impegno dell’associazione Guglielmo Caccia e dei commercianti del rione.

Ma il 2017 si è già aperto con una piacevole sorpresa in quanto sono terminati proprio nei giorni scorsi i lavori di restauro di alcune importanti opere che sono tornate al loro antico splendore grazie al lavoro della ditta “Anna e Luigi Parma Restauri” di Milano. Tra le opere restaurate si segnalano la “Gloria di Santa Rosalia” di Vincent Malò in San Francesco e la splendida tela “L’angelo custode” di Vittorio Amedeo Grassi presso il Santuario Diocesano di Santa Teresa di Calcutta.

“Con l’avvicinarsi del periodo primaverile – aggiunge il presidente Andrea Monti – già diversi gruppi hanno prenotato il tour turistico alla scoperta della città di Moncalvo che sta riscuotendo un notevole successo visto che in tre anni i visitatori sono più che triplicati: lo scorso anno abbiamo superato le 1500 presenze. Continua inoltre la campagna tesseramenti 2017 dell’associazione: chi vuole sostenere l’associazione unendosi al nostro gruppo può scriverci all’indirizzo mail onluscacciamoncalvo@libero.it o contattarmi al numero 320/0989626. Gli stessi recapiti possono essere utilizzati per prenotare le visite guidate per gruppi di almeno 10 persone”.