La Scuola Media Goltieri di Asti da quest’anno scolastico rientra nel nuovo Istituto Comprensivo Asti 2

Il processo di verticalizzazione ha rafforzato la possibilità di diffondere la conoscenza della pratica dello strumento musicale che da molti anni caratterizza l’attività della Goltieri.

Nell’attività di continuità sono stati inseriti alcuni “Concerti aperti” per le classi quinte della Scuola primaria dove gli alunni hanno preso parte alle lezioni di Musica da camera del Corso ad indirizzo musicale.

Tale attività ha previsto l’esibizione delle Orchestre formate dagli allievi delle classi di flauto, violino, chitarra, pianoforte e strumentario Orff.

Gli alunni delle classi quinte hanno ascoltato e partecipato attivamente realizzando un canto eseguito con l’accompagnamento strumentale.

Sempre intense anche le attività sportive: si partecipa sempre a tutte le iniziative proposte dall’ufficio provinciale di educazione fisica e alle varie gare in cui la Goltieri negli ultimi anni ha ottenuto ottimi risultati (due volte sesti ai campionati nazionali di rugby e un settimo posto nei campionati nazionali di calcio a cinque più parecchi titoli provinciali e regionali).

Significativa la collaborazione con l’associazione DanzAsti per i laboratori pomeridiani offerti gratuitamente agli alunni della scuola.

Importanti le uscite legate alla pratica dello sci di fondo che da tanti anni si svolgono in Valle d’Aosta a Rhèmes Notre-Dame oltre che per l’attività sportiva per la possibilità fornita ai ragazzi di vivere a contatto con un ambiente naturale incontaminato e condividere esperienze di autonomia gestionale e di gruppo.