I viaggi umanitari protagonisti della biblioteca di Canelli

Appassionata e commovente la presentazione del libro di Pier Luigi Bertola, 'I miei avventurosi viaggi umanitari', tenutasi ieri, domenica 19 febbraio, nella Biblioteca G. Monticone di Canelli.

Bruno Fantozzi, già compagno d’avventure del dottor Bertola nei suoi viaggi umanitari, ha illustrato le motivazioni che li spingono ad affrontare rischi e disagi per raggiungere i luoghi più abbandonati del pianeta per portare materiale scolastico, scarpe, ambulanze e apparecchiature sanitarie indispensabili. Insieme hanno descritto le situazioni di fame, guerra, malattia e abbandono di vaste aree del Sud del Mondo, dove la solidarietà di Bertola e dei suoi compagni è riuscita ad arrivare superando ogni tipo d’ostacolo.
Le letture di Claudio Riccabone e Massimo Branda hanno fatto viaggiare il pubblico dal Ruanda al Libano, dalla Bosnia alla Guinea, mentre sullo schermo scorrevano le immagini di quei luoghi e di alcuni personaggi che tengono viva la speranza laddove sembrerebbe impossibile.
L’incontro s’è concluso con un vivace dialogo col pubblico.

Nella foto di gruppo: al centro Pier Luigi Bertola con Bruno Fantozzi, alla loro destra la presidente del consiglio di biblioteca Mariangela Santi; ai lati, alcuni membri del consiglio di biblioteca con i volontari (Elena Capra, Ornella Domanda e Romano Terzano) e i lettori Massimo Branda e Claudio Riccabone