Gioco d’azzardo patologico, ancora un incontro ad Alba sul tema

Dopo il primo incontro scientifico, nel salone della Banca d’Alba, venerdì 10 febbraio 2017, dalle ore 21, presso il Palazzo Mostre e Congressi “Giacomo Morra” di Alba, in piazza Medford 3, si terrà l’incontro aperto al pubblico dal titolo “Il gioco d’azzardo patologico”.

Alla serata, cui prenderanno parte il Vescovo Mons. Marco Brunetti, il Sindaco di Alba Maurizio Marello e gli on. Alberto Cirio e Giovanni Monchiero, interverranno – moderati dal giornalista Gianmario Ricciardi – esperti quali il dr. Marco Bertoluzzo (giurista e criminologo), il dr. Augusto Consoli (medico psichiatra), don Domenico Cravero (psicologo e sociologo), il dr. Giuseppe Masengo (media educator) e il dr. Giuseppe Sacchetto (medico specialista), per confrontarsi su questa tematica così attuale, con la finalità di informare e, se possibile, prevenire un fenomeno che in Italia è sempre più diffuso e che può essere considerato una sempre più diffusa forma di dipendenza.

La sensibilizzazione risulta sempre più importante anche per i giovani in età scolare, fra i quali il gambling si sta diffondendo in maniera esponenziale vista l’estrema facilità di accesso a internet e alle numerose applicazioni telefoniche che introducono l’individuo al gioco d’azzardo patologico, proponendolo come una innocente attività ludica.

L’iniziativa è patrocinata da Pastorale Sanitaria della Diocesi di Alba, Asl CN2, Città di Alba e Consorzio Socio-Assistenziale Alba-Langhe-Roero, con il contributo di Egea e il supporto organizzativo di Fondazione Banca d’Alba.