Emanuela Crosetti e Marisa Garramone protagoniste del terzo appuntamento di Passepartout en Hiver

Domenica 5 febbraio alle 17 terzo appuntamento con Passepartout en Hiver, la rassegna organizzata dalla Biblioteca Astense Giorgio Faletti e da CNA Asti, giunta quest'anno alla decima edizione.

Più informazioni su

Protagonista dell’incontro nella Casa del Teatro di via Goltieri 3 sarà la giornalista e fotografa Emanuela Crosetti, che presenterà il volume “Come ti scopro l’America – Da Saint Louis al Pacifico con i leggendari Lewis e Clark” (Exòrma Edizioni).

Saint Louis, 2014: l’autrice si mette sulle tracce dei due capitani Meriwether Lewis e William Clark, che il 14 maggio 1804, al servizio del presidente americano Thomas Jefferson, partirono alla ricerca del famoso Passaggio a Nord Ovest. Un’ avventura in solitaria lungo i fiumi Missouri e Columbia, attraverso l’inesplorato West fino alle coste del Pacifico, lungo un tragitto di 4000 miglia. Alle singolari narrazioni tratte dai diari inediti di Lewis e Clark si intrecciano le storie che Emanuela raccoglie nei luoghi da loro attraversati. La scia di un recente passato resiste nell’immaginario della gente comune e convive con un presente tecnologico e industriale: contraddizioni inafferrabili di un’America contemporanea trascurata dalle principali rotte turistiche. Un’America inaspettata e imprevedibile, sempre mobile, ironica, sconfinata.
“Più si procede verso Ovest – spiega l’autrice – più le miglia tra un paese e l’altro si moltiplicano trasformando i minuscoli agglomerati di case in tanti piccoli miraggi dove le stazioni di benzina diventano doni della Provvidenza e i diners  miracolose scialuppe di salvataggio in un oceano di scarsità”.

Come nelle scorse edizioni, a ogni autore verrà affiancato un pittore della CNA Artisti. Domenica sarà il turno di Marisa Garramone che esporrà un’opera ispirata al libro di Emanuela Crosetti. Anima della Cna Artisti, ha collaborato a Passepartout en hiver fin dalle prime edizioni come “deus ex machina” della parte artistica della rassegna. Recentemente ha aperto ad Asti, in via Astesano 9, un atelier dove espone e dipinge. Domenica presenterà una tela bianca con un percorso degli avvenimenti principali narrati nel testo di Crosetti: il grand Canyon da cui parte la Rue 66 con a destra i villaggi indiani d’America, scene di caccia, a sinistra la Statua della Libertà fino ad arrivare ai Mc Donald’s odierni con sullo sfondo Emanuela intenta a prendere appunti.

Questo il calendario dei prossimi appuntamenti, che si terranno sempre di domenica alle 17:

12 febbraio – Roberto Gerbi “Palamede, l’altro Ulisse” (artista: Mac)
19 febbraio- Marco Pedroletti “Meraviglie dell’universo: stelle giganti, supernovae e buchi neri” (artisti: Barbara Fantaguzzi e Nicola Colucciello)
26 febbraio – Maria Luisa Amerio “Nutrizione e invecchiamento” (artista: Viviana Gonella)
5 marzo – Donato D’Urso “Enzo Giacchero: storia di un uomo” (artisti: Filippo Pinsoglio e Filippo Staniscia)
12 marzo – Maria Grazia Cavallino e Luigina Trecarichi “Il ‘caso’ dei Saraceni: tracce e indizi in Piemonte” (artisti: Elisabetta Moretti e Matteo Bisaccia)
19 marzo – Riccardo Santagati “Stregato da Miss Marple” (artista: Giovanna Gaveglio)
26 marzo – Fernando Olivero “I migliori amici delle ragazze: diamanti e altre pietre preziose” (artista: Rossana Turri).

Più informazioni su