Centenaria a Castagnole Monferrato

La Casa di Riposo “Coniugi Valpreda Capitolo” di Castagnole Monferrato, terra del Ruchè, ha festeggiato, lunedì 20 febbraio, la signora Felicita Piano, con un festa molto partecipata da ospiti e operatori.

Nativa di Migliandolo di Portacomaro il 17 Febbraio 1917 in una famiglia contadina, aveva 1 sorella e 2 fratelli, ormai deceduti.

Felicita si sposa giovanissima all’età di diciotto anni con Luigi Raviola della frazione Barcara di Castagnole Monferrato, conosciuto durante il periodo della trebbiatura poiché solo la famiglia di Luigi possedeva l’attrezzatura adatta per mietere. La coppia ha lavorato in campagna per tutta la vita e hanno avuto due figli: Vilma e Giuseppe.
Il marito Luigi è mancato un paio di anni fa, anche lui ospite della Casa di Riposo.

“Il segreto per arrivare a 100 anni – dice Felicita – è condurre una vita regolare, dedicando tempo sia al lavoro che agli affetti, senza picchi e neppure precipizi, dalla mia alimentazione non è mai mancata la bagna cauda”.
A porgere gli auguri alla neocentenaria il Vescovo di Asti, S.E. Mons. Francesco Ravinale, che si trovava in struttura per celebrare la “Giornata del Malato”, il Presidente della Provincia di Asti Marco Gabusi , il sindaco di Castagnole Monferrato Enzo Baraldi e il sindaco di Portacomaro Valter Pierini. Il Presidente Gabusi le ha consegnato la pergamena ricordo di “Patriarca dell’Astigiano” accompagnata dalla bottiglia di “Amaro del Centenario” omaggio della ditta Punto Bere di Canelli, partner dell’iniziativa.

“Una festa preparata con molta gioia – commenta Marcella Serpa, responsabile della struttura – ringrazio di cuore a nome dei famigliari di Felicita, degli ospiti, operatori, membri del Consiglio di Amministrazione e mio personale, le autorità intervenute per i festeggiamenti alla nostra neocentenaria Felicita”.

In entrambe le immagini:
da sx in piedi: Enzo Baraldi, Sindaco di Castagnole M.to, il Vescovo Mons. Francesco Ravinale, il Presidente della Provincai Marco Gabusi.
Da sx seduti: la figlia Vilma, la sig.ra Felicita Piano, il figlio Giuseppe e il Sindaco di Portacomaro Valter Pierini.