Camera di Commercio: progetti integrati di filiera, per le imprese di asti l’opportunita’ per farsi conoscere all’estero

E’ stato presentato il 20 febbraio alla Camera di Commercio di Asti il Piano Strategico per l’internazionalizzazione del Piemonte. Un’opportunità che può diventare estremamente strategica per le aziende dell’Astigiano, considerando che proprio l’export è il settore trainante dell’eccellenze del territorio.

Più informazioni su

Ad illustrare il programma generale e condurre gli incontri con le singole imprese sono stati, con il coordinamento del segretario della Camera di Commercio astigiana Roberta Panzeri, il responsabile del Settore Affari Internazionali della Regione Piemonte Giulia Marcon e i referenti del Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte, società in house della Regione e del sistema camerale piemontese che cura la gestione operativa dei progetti.

Il Piano prevede sei Progetti Integrati di Filiera (PIF) da sviluppare nel periodo 2017-2019 e rivolti a 8 settori di attività differenti: Automotive, Aerospazio, Meccatronica, Salute e benessere, Chimica verde/green tech, Agroalimentare (escluso vino), Alta gamma-design e Tessile/abbigliamento.

Per agevolare i progetti delle imprese in questo settore la Regione ha messo in campo 12 milioni di euro nel triennio 2017-2019 attraverso i fondi POR FESR 2014-2020. L’obiettivo è incrementare il livello di internazionalizzazione delle filiere produttive del Piemonte attraverso interventi formativi (focus Paese, seminari su normative internazionali, contrattualistica commerciale, adempimenti doganali), partecipazione collettiva a fiere internazionali, business conventions, incontri B2B, missioni di incoming di buyers stranieri, assistenza alle imprese per analisi di mercato, ricerca partner, etc. A seconda delle esigenze le imprese potranno scegliere tra una gamma di iniziative per facilitare l’approccio a nuovi mercati, l’incontro con buyers stranieri e l’avvio di nuove partnership.

L’adesione ai PIF è gratuita. Le imprese interessate devono presentare la candidatura alla Regione Piemonte entro il 7 marzo prossimo alle ore 17.00. L’agevolazione consiste in una riduzione sui costi di partecipazione alle azioni specifiche previste nell’ambito di ogni progetto. Il valore massimo dell’agevolazione per il 2017 è stabilito in € 15.000 ad impresa per ogni PIF a cui scelga di partecipare. E’ possibile aderire anche a più PIF attraverso la presentazione di un’unica domanda.

Per informazioni contattare la Camera di Commercio di Asti (tel. 0141/535275 – e-mail studi@at.camcom.it) oppure consultare i siti web della Regione Piemonte (www.regione.piemonte.it) e di Ceipiemonte (www.centroestero.org).

Più informazioni su