Asti, lunedì in Camera di Commercio l’incontro di presentazione del nuovo PIF

La Regione Piemonte ha recentemente approvato il nuovo Piano strategico per l’internazionalizzazione del Piemonte cofinanziato con fondi POR FESR 2014-2020.

Il programma, attuato in collaborazione con il sistema camerale piemontese, prevede sei Progetti Integrati di Filiera (PIF) da sviluppare nel periodo 2017-2019, rivolti ai seguenti settori di attività: Automotive, Aerospazio, Meccatronica, Salute e benessere, Chimica verde/green tech e Made in che si sviluppa su tre filoni (Agroalimentare, escluso vino, Abbigliamento-alta gamma-design e Tessile).

L’obiettivo generale dei PIF è incrementare il livello di internazionalizzazione delle filiere produttive del Piemonte attraverso interventi formativi (focus Paese, seminari su normative internazionali, contrattualistica commerciale, adempimenti doganali), partecipazione collettiva a fiere internazionali, business conventions, incontri B2B, missioni di incoming di buyers stranieri, assistenza alle imprese per analisi di mercato, ricerca partner, ecc.

Per questa misura, complessivamente, la Regione ha messo in campo 12 milioni di euro nel triennio 2017-2019. L’adesione ai PIF è gratuita e tutti i dettagli saranno illustrati dai funzionari della Regione Piemonte e dai referenti del Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte

Lunedì 20 febbraio, alle ore 9.00 presso la sala conferenze della Camera di Commercio – Palazzo Borello, Piazza Medici 8, Asti.

La partecipazione all’evento è gratuita. Le imprese potranno altresì prenotare incontri di approfondimento che si terranno al termine degli interventi. Per aderire contattare la Camera di Commercio di Asti (e-mail: studi@at.camcom.it – Tel. 0141/535275 – fax 0141/535273) entro il 17 febbraio prossimo.