Asti, il Consiglio approva Ordine del giorno sul finanziamento dei Centri servizi del volontariato

Dopo l’approvazione della legge di Riforma del Terzo Settore, 6 giugno 2016 n. 106 Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale, ora è la fase dei decreti attuativi che stabiliranno i criteri effettivi con cui verranno declinati i principi enunciati nella Legge medesima.

Più informazioni su

In previsione di un probabile allargamento della platea degli enti non profit, la revisione dei criteri di assegnazione dei fondi ai Centri Servizi del Volontariato e dell’attuale modello che rispetta la territorialità di erogazioni il Consiglio comunale nella seduta del 21 febbraio ha approvato un Ordine del giorno a sostegno dei Centri Servizi per il Volontariato e di sensibilizzazione in questa fase di definizione dei decreti attuativi della Legge Delega.

Il Centro Servizi per il Volontariato Asti Alessandria (CSVAA) è operativo dal 01 gennaio 2015 e nasce dall’accorpamento di funzioni di CSV Asti e del CSVA Alessandria. Ne fanno parte 134 associazioni sociali.

Le associazioni di volontariato operanti nei territori di competenza del CSVAA sono 673 (censimento al 31/12/2015) di cui 259 operative per il territorio di Asti e Provincia e 414 operative per il territorio di Alessandria e Provincia e i settori di intervento prevalenti sono quello socio-assistenziale (31%) e sanitario (25%), seguono la promozione culturale (14%), la protezione civile (11%), l’impegno civile (10%), la tutela animali (5%) e la tutela dell’ambiente (4%);

Finora i criteri di assegnazione dei fondi ai CSV (fondo speciale del volontariato derivante dagli utili delle Fondazioni ex-bancarie) si basano su un 50% dal fondo speciale medesimo che viene distribuito su tutto il territorio nazionale (arrivando quindi ai vari Centri Servizi italiani) e l’altro 50% rimane nella Regione di appartenenza delle Fondazioni e viene suddiviso secondo criteri di presenza di Organizzazioni di volontariato e popolazione, tra i CSV del Piemonte;

Più informazioni su