Asti, Gruppo Cassa di Risparmio: fondo di solidarietà e nuove assunzioni

Lo scorso 15 febbraio è stato sottoscritto, dalle Organizzazioni Sindacali Aziendali e dalla Cassa di Risparmio di Asti, l’Accordo riguardante l’adesione al Fondo di Solidarietà (Esuberi).

“Abbiamo un buon accordo sindacale: a fronte di 45 uscite volontarie, previste per coloro che matureranno il diritto alla Pensione entro il 1 luglio 2020, nello specifico 25 in C.R.Asti e 20 in Biverbanca, ci saranno 45 nuove assunzioni – illustra il Segretario della Rappresentanza Sindacale Aziendale F.A.B.I. C.R.Asti, Mariandrea La Rocca – L’Azienda, durante la trattativa ha rassicurato sul fatto che, entro breve termine, effettuerà una selezione di Personale volta a costituire una nuova graduatoria, da dove poter attingere risorse per le nuove assunzioni.
Ai colleghi che aderiranno al Fondo di Solidarietà inoltre saranno garantite tutte le agevolazioni previste per i Dipendenti delle Banche, fino alla maturazione della pensione in ambito previdenziale, sanitario,ecc. Ci saranno novità anche per i giovani Colleghi già assunti in Banca con contratto di apprendistato: gli apprendisti assunti nel 2014 saranno trasformati a tempo indeterminato entro il 1 luglio 2017; si sono inoltre decisi la stabilizzazione, a scadenza, degli apprendisti assunti negli anni 2015 e 2016 e l’impegno delle parti, entro 180 giorni, a trovare soluzioni condivise per la tutela e la stabilità dell’occupazione attraverso integrazioni migliorative al Jobs Act, la vigente normativa in tema di politiche per il lavoro ”.

La F.A.B.I. C.R.Asti, sindacato autonomo di categoria, con più di 100.000 iscritti in Italia su 300.000 lavoratori bancari esprime la propria soddisfazione per l’Accordo raggiunto in un clima di fattiva e proficua collaborazione tra le parti: “È un’opportunità per i Colleghi prossimi alla Pensione, un’occasione per i Giovani, che in un momento di mercato così complesso sul fronte occupazionale, potranno entrare nelle Banche del Gruppo, un’attenzione per i Colleghi da poco entrati in servizio.”

“Avremo prossimamente nuovi importanti impegni” – conclude il Segretario – “sul fronte della trattativa sindacale: in questi mesi si discuterà il Contratto Integrativo Aziendale C.R.Asti. Introduzione del Welfare aziendale, Polizze Sanitarie, Previdenza Complementare, Formazione dei Colleghi, questi alcuni dei temi in discussione”.