Asti: conferenze UTEA a Palazzo Mazzetti incontri con la societa’ in collaborazione con Uniastiss

Nell’ambito delle conferenze Incontri con la Società, promosse per l’anno accademico 2016-2017 dall’UTEA in collaborazione con UNIASTISS, venerdì 17 febbraio alle ore 17.00, nella Sala Conferenze di Palazzo Mazzetti, si terrà il quarto incontro del ciclo a cura di Francesco Scalfari.

Più informazioni su

Proprio in coincidenza con gli eventi del Darwin Day 2017, la conferenza di Scalfari del 17 febbraio, dal titolo Una casa comune, una solo famiglia: verso un umanesimo ecologico, propone un percorso che, attraverso l’evoluzione della vita e della specie umana sul nostro pianeta fino ai giorni nostri, anche come delineato nella Lettera Enciclica Laudato si’ di Papa Francesco sulla cura della casa comune, pone l’accento sulle relazioni più o meno conflittuali, che l’umanità ha via via instaurato con gli altri esseri viventi e con la Terra stessa. Questi sono alcuni elementi di base e di partenza che possono contribuire a delineare un nuovo umanesimo, ecologico, planetario, “un umanesimo ben temperato, tra moderazione e razionalità”, nella prospettiva di una convivenza rispettosa della dignità di ogni essere umano e vivente.

Direttore del Polo Universitario Asti Studi Superiori, Francesco Scalfari, dopo la laurea in Biologia, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Antropologia e diversi master post-laurea. E’ cofondatore della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica.
In ambito didattico come professore a contratto di Antropologia all’Università del Piemonte Orientale insegna Lineamenti di storia naturale dell’uomo per le scienze sociali. In ambito scientifico da anni si occupa di Evoluzione e Storia naturale dell’uomo, di Etica ambientale e della figura e dell’opera di Pierre Teilhard de Chardin, anche come autore e curatore di articoli e volumi, l’ultimo dei quali è Teilhard de Chardin oggi in Italia. Il punto sulla ricerca pubblicato insieme a Valeria Cresti e al compianto Ludovico Galleni dalla casa editrice Aracne.

La conferenza è aperta ai soci UTEA e a tutta la cittadinanza.
Non è necessaria l’iscrizione.

Più informazioni su