Alba: ricco calendario di appuntamenti per “Marzo Donna 2017″ dal 3 al 31 marzo

Il Comune di Alba attraverso l’Assessorato alle Pari opportunità, in collaborazione con la Consulta comunale per la realizzazione delle pari opportunità, organizza una serie di eventi dedicati alla “festa della donna”.

Più informazioni su

Il programma “Marzo Donna. Eventi, incontri e tavole rotonde sulla figura femminile” inizia venerdì 3 marzo alle 18 nella sala Consiglio “Teodoro Bubbio” del Palazzo comunale di Alba con l’incontro “Donne che valorizzano il Territorio”: Premio Amelia Earhart 2017 organizzato da Zonta Club Alba-Langhe e Roero.

Sabato 4 marzo sarà inaugurata la mostra collettiva d’arte “Tu sei Lei”: il mondo della donna a 360°, nello spazio espositivo di Banca d’Alba in via Cavour, 4 fino al 26 marzo da lunedì a venerdì 10-13 / 15-18; sabato 10-13 / 15-19; domenica 14-19.

Nel giorno della festa della donna, mercoledì 8 marzo previsti due appuntamenti. Il primo sarà il “Brindisi alle donne”: un incontro sui personaggi femminili della letteratura classica con Madì Drello alle 17.30 nella Libreria L’Incontro in via Mandelli, 13. Il secondo in serata, alle 21 la festa si sposta al Teatro Sociale “G. Busca” con lo spettacolo “Oblivion: The Human Jukebox” organizzato dall’Assessorato alle Pari Opportunità.

Il programma prosegue giovedì 9 marzo alle 21 nella sala convegni del Palazzo Mostre e Congressi “G. Morra” in piazza Medford con “Chisinere: cuoche di Langa. Magia e Maestria”, la presentazione del libro di Romano Salvetti: una ricerca sulle cuoche di Langa, le mitiche “chisinere” che esercitavano la loro arte al servizio delle comunità locali. Indagine condotta in Alta Langa con alcune escursioni nella Langa albese. Oltre all’autore Romano Salvetti, saranno presenti Carlin Petrini fondatore di Slow Food e Piercarlo Grimaldi rettore Università di Scienze Gastronomiche. L’evento è organizzato dalla Condotta Slow Food Alba Langhe e Roero.

Segue venerdì 10 marzo “La metà del cielo per un mondo migliore”, il convegno organizzato dal Comitato Scout per il centenario dello scoutismo albese insieme ai gruppi Scout Agesci di Alba, nella sala conferenze di Palazzo Banca d’Alba in via Cavour, 4.

Si prosegue sabato 11 marzo dalle 8 alle 13 “La violenza sulle donne è pane quotidiano”. Durante la mattinata l’associazione MAI + SOLE in via Cavour angolo piazza San Francesco offrirà sacchetti di pane per ricordare che per alcune donne la violenza è quotidiana come il pane …

Domenica 12 marzo alle 20.45 in sala “Vittorio Riolfo via Vittorio Emanuele II, 19 all’interno del Cortile della Maddalena con “Se mio figlio fosse… ?”, serata di informazione, riflessione, testimonianze e confronto su omosessualità e transessualità a cura di AGEDO Associazione Genitori Parenti e Amici di Persone Lgbt.

Altro appuntamento martedì 14 marzo alle 20.30 in sala “Vittorio Riolfo” dove Ufficio Pace con Donne in Nero e AssoPace Palestina presentano: “Donne palestinesi raccontano”: 5 film, 5 registe palestinesi esordienti, 5 storie di donne, di lotta e di vita. I documentari saranno presentati da Luisa Morgantini presidente di AssopacePalestina.

Altro evento mercoledì 15 marzo ore 18.00 nella sala “ Vittorio Riolfo” la presentazione del libro “Il braccio alzato” con la partecipazione dell’autore Duccio Scatolero, in collaborazione con libreria La Torre e Rete Territoriale Antiviolenza.

Sabato 25 marzo alle  21 al Centro Giovani H- Zone, la Compagnia teatrale “L’angelo Azzurro” con Lee Fry Music presenta lo spettacolo teatrale “Tua madre è leggenda”.

Segue lunedì 27 marzo alle 21 in sala “Vittorio Riolfo”, “Più democrazia in famiglia: come cambia la famiglia dopo la sentenza della Corte Costituzionale sul doppio cognome” organizzato da Zonta Club Alba-Langhe e Roero.

Si chiude con un doppio appuntamento venerdì 31 marzo. Nel pomeriggio dalle 14.30 alle 17 al Centro Giovani H-Zone piazzale Beausoleil, 1, la festa con gli studenti delle scuole superiori albesi per la premiazione del concorso di idee “Panchine rosse/blu” promosso dall’Assessorato alle pari Opportunità. Più tardi, alle 21 la sala conferenze di Palazzo Banca d’Alba via Cavour, 4 ospita “Sloworking, coworking e Fab Lab: auto imprenditorialità e pari opportunità”, serata di informazione su nuove soluzioni imprenditoriali e modelli innovativi per lavorare mettendo in rete competenze, spazi e strumenti organizzata dalla Consulta Pari Opportunità.

“Lavorando in sinergia con la Consulta e le diverse associazioni – sottolinea Rosanna Martini assessora alle pari Opportunità del Comune di Alba – abbiamo realizzato un calendario molto ricco di iniziative che ripercorre tutto il mese di marzo facendo della giornata della donna un momento di festa e riflessione che va oltre la l’8 marzo. Ringrazio le numerose associazioni e realtà del territorio che attraverso il loro prezioso contributo hanno fatto diventare “Marzo Donna” una rassegna di appuntamenti molto seguiti in città”.

“Essere donna è ancora oggi, un valore da difendere – commenta Ivana Sarotto presidente della Consulta comunale per la realizzazione delle pari opportunità – Continua a mancare una reale equiparazione ai ruoli maschili. Le differenze di genere vanno annullate con uno sforzo culturale e, come tale, non può che realizzarsi a lungo periodo, lavorando giorno per giorno, con costanza e coerenza, perché tutti quei fenomeni di discriminazione, esclusione e violenza, che continuano purtroppo a colpire le donne, vengano finalmente sconfitti ed eliminati. Nella rassegna Marzo Donna sono presenti messaggi importanti si parlerà di nuovi diritti, di nuove opportunità lavorative, di creatività, di talenti, ma si rifletterà anche sulla violenza, sui blocchi che la donna deve ancora superare per raggiungere la parità”.

Più informazioni su