Western a teatro: appuntamento sabato a Costigliole d’Asti con gli Acerbi

Continua la “Mezza Stagione”, il cartellone della Stagione invernale 2016-2017 del Teatro Municipale di Costigliole d’Asti.

La stagione teatrale, realizzata dal Comune di Costigliole d’Asti e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo – Circuito Regionale Multidisciplinare con la direzione artistica e organizzativa del Teatro degli Acerbi, propone per sabato prrossimo, 28 gennaio alle 21, “Wild West Show”, una “galoppata” alla rincorsa del mito del West con la regia di Frosini-Timpano.

È la storia di un viaggio mitico, prima alla ricerca del west, tra attacchi alla diligenza, duelli, massacri e poi in fuga da Ringo, il pistolero dagli occhi di ghiaccio, una sorta di allucinazione di giustiziere che ammazza sempre gli innocenti. Inseguimento e fuga, carnefici e vittime, il destino di noi democratici.
La rincorsa al west si interrompe bruscamente davanti a un cratere, nebbia, fumo, rimane soltanto la tomba di John Wayne e non resta da cercare che la propria identità incerta, forse meschina, senz’altro insufficiente. Il west non c’è più e noi non ci siamo ancora trovati…
In scena Massimo Barbero, Patrizia Camatel, Dario Cirelli, Fabio Fassio (autore anche del testo) e Elena Romano, le scene sono di Francesco Fassone, i costumi di Roberta Vacchetta, le luci di Marco Alfieri, la consulenza musicale di Matteo Ravizza.
In apertura è previsto un momento dedicato alla danza con una breve performance che la Fondazione Piemonte dal Vivo regala al Teatro Municipale con l’obiettivo di avvicinare il pubblico del teatro alla danza contemporanea.
Francesca Cola presenterà la coreografia “Dans une chemise”: è l’incontro tra una danzatrice, un musicista (Umberto De Marchi) ed una camicia bianca (La Belle Histoire).
Il corpo della danzatrice veste la camicia; un musicista dallo sguardo attento improvvisa con fisarmonica e pianoforte. Corpo e suono si intrecciano in un dialogo dai tratti poetici, leggeri e malinconici.

A seguire dopoteatro nella Cantina dei Vini sottostante il teatro.

I biglietti sono in vendita ad Asti da Fumetti Store e a Costigliole d’Asti alla Tabaccheria Borio Carlo: intero euro 11, ridotto euro 9.
Per informazioni e prenotazioni: Teatro degli Acerbi 339-2532921 info@teatrodegliacerbi.it, www.teatrodegliacerbi.it e su facebook – www.piemontedalvivo.it.