Villafranca d’Asti: iscrizioni aperte al corso per imparare a realizzare cesti

Sono aperte le iscrizioni al secondo corso di cesteria organizzato dal Circolo Legambiente Valtriversa

Saranno insegnate le tecniche fondamentali per fare cesti intrecciando un sottopentola ed un cestino rotondo con i salici che si usano per legare le viti. Saranno presentati i materiali, le forme tradizionali piemontesi e le tecniche di base. Non sono richieste particolari abilità ma solo voglia di imparare.

Il corso si svolgerà a Villafranca d’Asti, Sala Renato Bordone, e prevede tre incontri coordinati da tre istruttori di Gorzano. Si inizia il 20 gennaio dalle 21 alle 23 per imparare a fare un sottopentola rotondo; il 27 gennaio, sempre dalle 21 alle 23 sarà realizzato il fondo del cestino rotondo. Si concluderà sabato 4 febbraio dalle 14.30 alle 19.30 con l’ultimazione del cestino.

Il costo del corso comprensivo dei salici, della tessera sociale 2017 con l’abbonamento a «La Nuova Ecologia» è di 49 euro (19 euro per chi ha già rinnovato la tessera di iscrizione a Legambiente per il 2017).

Per iscriversi basta inviare entro il 16 gennaio una mail a info@legambientevaltriversa.it oppure contattare il numero 340.5007714 in ore serali. I posti sono limitati a 15 e si darà la priorità ai soci 2016-2017. Sarà pianificato un ulteriore corso se ci saranno troppe richieste. Agli interessati si potranno fornire copie del manuale “Fare Cesti” di Andrea Magnolini (Terra Nuova Edizioni).