Venerdì ad all’HZone di Alba “Olocausto”, letture e testimonianze per la Giornata della Memoria

ll 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz (Polonia), è il giorno in cui l'intera umanità è invitata a rinnovare la propria memoria nei confronti della Shoah, affinché simili eventi non possano mai più accadere.

Più informazioni su

Per il quarto anno consecutivo, l’HZone di Alba sarà un veicolo per la Giornata della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico, dei deportati militari e politici nei campi nazisti.

Venerdì 27 gennaio alle ore 21:00, in collaborazione con Paolo Tibaldi, Silvia Schiavenza, Giovanna Stella ed alcuni studenti del Liceo Scientifico “L. Cocito”, verrà proposta a tutta la cittadinanza “Olocausto”, una serata di letture di alcuni brani, poesie, testimonianze di un viaggio ad Auschwitz-Birkenau ai giorni nostri, riflessioni ad alta voce; il tutto verrà alternato da un dialogo con Renato Salvetti (ultimo reduce dai campi di sterminio, dalla provincia di Cuneo) che racconterà la sua esperienza e si intratterrà in un dibattito con il pubblico che vorrà approfondire, ponendogli alcune domande.

Il ricordo delle vittime dei campi di sterminio nazisti deve ispirarci ad agire per impedire nuovi orrori in tutte le sue forme.

L’ingresso è libero e gratuito.

Più informazioni su