Tra report 2016, encomi e premiazioni festeggiato il patrono dalla Polizia municipale di Asti (foto)

Nella ricorrenza di San Sebastiano, 20 gennaio patrono delle polizie municipali, il Comando locale di Asti ha fornito una fotografia delle attività svolte, evidenziando un incremento di funzioni attinenti alla sicurezza rispetto a quelle più tradizionali di controllo decoro, mercatali, viabilistiche.

Più informazioni su

La buona notizia come ha annunciato il Sindaco Fabrizio Brignolo sarà nel 2017 il bando di concorso pubblico per due nuove unità di personale, con la formazione della graduatoria che permetterà di usufruirne progressivamente. L’attuale organico, oltre al Comandante è di 62 agenti, 8 ufficiali e l’ultimo concorso risale al 2006. Gli organici sono definiti da una legge regionale che, secondo i parametri, prevederebbe per Asti 96/97 unità.

“Non è l’unica attenzione dedicata a questo personale. In considerazione dei rischi e in attesa della giusta perequazione tra agenti di polizia e di polizia locale, la riorganizzazione comunale ha previsto due posizioni organizzative in questo settore e abbiamo definito in bilancio un riconoscimento economico indiretto al personale, di previdenza integrativa, di € 35 mila nel 2016 e di € 70 mila dal 2017 in poi. Il cittadino si sente molto esposto e dobbiamo metterci in condizione di attenzione a chi lavora, sulle 24 ore, per la sicurezza di tutti”.

È stato ricordato anche l’impegno tecnologico riguardante il nuovo sistema di videosorveglianza in città, in corso di installazione, per complessive 66 telecamere, in sostituzione del precedente impianto che risale al 2001. A regime il numero complessivo di telecamere di videosorveglianza a disposizione della Città sarà di 87 unità.

“Una lieve diminuzione di atti illegali, anche nel territorio frazionale, premia certamente il lavoro congiunto di Polizia Municipale e altre Forze dell’Ordine che va tutelato”, ha ricordato l’Assessore Mario Sorba, precisando e riferendosi al parcheggio selvaggio, una regola di convivenza generale “Tutti parlano che nessuno rispetta le regole però sembra che le regole debbano sempre essere rispettate da un altro”.

Richiamo prontamente accolto dai bambini, presenti alla cerimonia di premiazione ex equo, di tre classi delle scuole primarie Ferraris 3A (insegnanti Cerrato e Tripaldi), Baussano 4B (insegnanti Casaburi, Cerrato, Colagrossi) e Rio Crosio 4C (insegnanti Audenino, Bussolino, Esposito) che aderendo al concorso indetto dalla Polizia municipale alla memoria del collega “Pietro Ghidoni”, hanno creato, a difesa di pedoni senza colpa, le efficacissime “multe morali”, che si estinguono solo cambiando il proprio modo di fare: soste auto improprie o troppo espanse, sui marciapiedi, deiezioni canine lasciate a terra, elementare senso civico in oblio…

Violazioni e sanzioni richiamate dal Comandante Riccardo Saracco che confermando come “il baricentro dell’attività della Polizia municipale si sposti tendenzialmente su incombenze e funzioni meno di carattere viabilistico”, registra, positivamente, “una diminuzione di sanzioni sul codice della strada, e gli accessi alla Ztl, anche figlia delle modifiche alla viabilità in centro”.

In aumento le multe legate agli scoperti assicurativi (329), l’irregolare parcheggio sullo stallo disabili (874), i veicoli fermati perché irregolari alla revisione (669), Ventitre le persone sanzionate per patente sospesa, revocata o mai conseguita. In un anno sono stati controllati 4623 veicoli su strada.

L’attività svolta per conto della Polizia giudiziaria ha registrato poi 160 notizie di reato, di cui 16 denunce per furto, 18 denunce per resistenza e oltraggio, 35 segnalazioni all’Autorità giudiziaria per il mancato rispetto del foglio di via obbligatorio. 106 i controlli per la guida in stato di ebbrezza di cui 14 positivi, 10 le omissioni di soccorso individuate.

Sono stati effettuati controlli nei campi nomadi, cinquanta in autonomia e sette congiuntamente con Polizia, Carabinieri e Corpo forestale dello Stato.

Al termine della cerimonia in Municipio encomio agli agenti della Polizia municipale Marco Buoso e Mirko Vaccotto, coinvolti nel recente episodio di inseguimento notturno per le vie cittadine.

Il Comandante, personalmente in contatto con quei presìdi, ha espresso solidarietà ai colleghi impegnati nelle zone colpite dagli eventi calamitosi di questi giorni.

Alle 11 si è svolta la cerimonia religiosa in San Secondo alla presenza del Sig. Prefetto e delle Autorità Cittadine.

Per vedere i momenti delle premiazioni di questa mattina e i disegni dei bambini vai alla sezione fotogallery oppure clicca qui

Più informazioni su