Teatro per le scuole dal ricordo dell’Olocausto a Marco Polo: appuntamenti di gennaio e febbraio

Continua il cartellone di spettacoli per le scuole astigiane “Teatro Scuola 2016-2017” del Comune di Asti, promosso dall’ Assessorato alla Cultura e Manifestazioni e diretto dal Teatro degli Acerbi e N.I.G. Nuove Idee Globali.

Il progetto di incontro tra teatro e le generazioni più giovani si completa con la rassegna di Teatro Scuola nell’ambito del Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte curato dalla Fondazione Piemonte dal Vivo e dalla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus, che vive grazie alla partecipazione attiva dei docenti, delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi delle scuole.
Il progetto è sostenuto dalla Fondazione C.R.Asti.
Il prossimo appuntamento per gli istituti superiori, in occasione della Giornata della Memoria, sarà giovedì 26 gennaio allo Spazio Kor (ex Teatro Giraudi, Piazza San Giuseppe) alle 8.30 e 10.30 con lo spettacolo della Compagnia Teatro degli Acerbi “Even: la memoria dei giorni”.
Even è il termine ebraico che indica il sasso posto sulla tomba del defunto. Lo spettacolo, come un umile sasso, vuole rendere omaggio alle vittime dell’olocausto attraverso la storia di Etty Hillesum, giovane ebrea olandese morta ad Auschwitz che teorizzò la necessità di “salvare Dio in se stessi” e di non accusarlo del male che è nel mondo. Le vicende rappresentate, tratte dal suo diario, sono poetiche, quotidiane, d’amore. Sullo sfondo l’avanspettacolo e la musica del periodo bellico.
In scena Patrizia Camatel e Tommaso Massimo Rotella; lo spettacolo è realizzato in collaborazione con l’ISRAT – Istituto per la Storia della Resistenza di Asti.

Per le scuole primarie invece, mercoledì 8 febbraio alle 10, al Teatro Alfieri Asti “Marco Polo e il viaggio delle meraviglie” della Compagnia Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus.
Lo spettacolo è tratto dai racconti del libro “Il milione” di Marco Polo. Marco Polo ha diciassette anni, una famiglia che ammira e un tormento. L’ardita passione che brucia dentro l’audace giovane è un amore sconfinato per le molteplici avventure di viaggio, quelle conosciute grazie alle favolose narrazioni del padre Niccolò e dello zio Matteo, ricchi mercanti che commerciavano con l’Oriente e, soprattutto, grandi esploratori di nuovi mondi. E’ un luminoso pomeriggio veneziano del 1271 e, da una grande piazza adiacente al porto brulicante di colori, suoni e odori, parte questa nostra vicenda. Grazie alla sua innata e vivace curiosità verso il mondo e attraverso la lunga esplorazione che lo vede protagonista, Marco Polo impara ad apprezzare le differenze comprendendo come l’utilizzo della diplomazia possa divenire uno strumento utile alla costruzione di salde relazioni commerciali ma, soprattutto, umane.
Entrambi gli appuntamenti sono realizzati in collaborazione con Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte e Fondazione Piemonte dal Vivo.
Il programma completo di “Teatro scuola 2016/2017” è scaricabile sulle pagine Facebook “Casa del Teatro Asti”, “Teatro Degli Acerbi” e “Nig Nuoveideeglobali” e sui siti www.teatrodegliacerbi.it e www.nignuoveideeglobali.wix.com/nig1.

Per informazioni: cell. 388/9775787 (orari : dalle ore 9,30 alle ore 17,30)
Per prenotazioni: via fax 0141/321402 e via mail teatrodegliacerbi@gmail.com con apposito modulo di prenotazione.