Stasera a Nizza Monferrato per il Giorno della Memoria il convegno “L’Alba di un nuovo giorno?”

Per onorare la Giornata della Memoria il Comune di Nizza Monferrato, Nizza Turismo, Pro Loco di Nizza Monferrato, Compagnia Teatrale Spasso Carrabile e l'Erca hanno organizzato una serata del tutto particolare.

E’ il primo appuntamento importante: una pagina di Storia da illustrare sempre per non dimenticare e per dare motivo alle generazioni di oggi e di domani di riflettere sulle aberrazioni e sulle atrocità che la mente umana riesce a concepire quando i principi di democrazia, tolleranza e cultura percorrono vie deviate e illiberali. Ma anche comprendere la realtà attuale dei territori e delle persone che devono fronteggiare situazioni di convivenza certamente non facili generate, per paradosso, dalla vittoria degli uni e dalla sconfitta degli altri.

Questa sera alle 21, presso l’Auditorium Trinità di Nizza Monferrato si terrà il convegno dal titolo “L’ALBA DI UN NUOVO GIORNO?”

Sarà un evento che vedrà l’intervento del Professore VINCENZO PINTO storico del nazionalismo ebraico. Il Professor Pinto ha ottenuto un dottorato di ricerca in Storia Contemporanea all’Università di Torino nel 2003, un dottorato di ricerca in scienze storiche all’Università di San Marino nel 2006 ed uno in studi italiani all’Università di Grenoble nel 2012. Dirige attualmente la rivista web “Free Ebrei”. Ha pubblicato numerosi lavori sul sionismo e sulla identità ebraica contemporanea. “Kadimal” raccoglie i principali lavori del professor Pinto, definito uno dei massimi storici italiani del sionismo. Al centro della raccolta KADIMAL vi è la storia di persone alla ricerca del proprio spazio significante nel mondo. Religione e nazione, individualità e comunità, diaspora e Stato di Israele: questi ed altri binomi definiscono i dilemmi dell’ebreo contemporaneo.

Oltre all’intervento del Professor Pinto ci saranno anche letture, recitazione e momenti di riflessione. Accompagnamento musicale del Maestro Luca Cavallo e dei sui giovanissimi allievi al flauto e chitarra.