Roero Photo Contest 2017: concorso fotografico dedicato al Roero e ai suoi paesaggi invernali

L’associazione culturale Agorà e il sodalizio Spiriti Liberi www.spiriti-liberi.it in collaborazione con le pagine facebook “Gli Immoti Carbonari” e “Circolo Agorà Guarene” organizzano la prima edizione di Roero Photo Contest.

Più informazioni su

Il concorso è rivolto a chiunque sia interessato a partecipare durante il periodo dal 1 gennaio al 21 marzo 2017 e l’obiettivo è immortalare il paesaggio invernale del Roero. Il concorso si svilupperà sfruttando la piattaforma social gratuita e pubblica di Facebook con la quale ogni interessato potrà pubblicare e caricare le proprie fotografie.
Il caricamento delle fotografie dovrà essere effettuato sulla bacheca della pagina facebook “Roero Photo Contest” inserendo un titolo https://www.facebook.com/roerophotocontest/. Le immagini non dovranno contenere scritte aggiunte, se non la firma.
Ogni partecipante potrà caricare, durante la durata del concorso, massimo dieci foto. Per ogni foto caricata, dovrà essere inviata copia in alta risoluzione (per consentirne la stampa) all’indirizzo email roerocontest@gmail.com . Sarà possibile utilizzare un servizio tipo wetransfer.com (gratuito e senza registrazione) per inviare le foto con dimensioni superiori ai 2 MB. Il mancato invio della foto via email comporterà l’esclusione dal concorso.
Gli organizzatori le suddivideranno per partecipante e le condivideranno sulla Pagina Facebook.
Le fotografie dovranno essere scattate esclusivamente nel territorio del Roero e caricate sulla pagina entro il 21 marzo.
Non ci sono limiti di età e capacità tecnica. Non ci sono limiti per formato o tecnica utilizzata. Non verranno accettati i selfie. La giuria incaricata di selezionare gli scatti vincenti sarà composta dall’artigiano ed artista Gino Scarsi di Canale, dal fotografo Davide Gallizio originario di Bra, dal fotografo di Gazzetta d’ Alba e Famiglia Cristiana Severino Marcato, dall’artista Guido Palmero insieme alla professoressa Valeria Castagnino e all’architetto Francesco Bonamico del sodalizio www.spiriti-liberi.it.
Le fotografie non verranno giudicate unicamente per la loro qualità tecnica o per l’abilità compositiva personale, ma anche e soprattutto per la capacità individuale nel sapere sintetizzare il racconto di un’identità territoriale.
A maggio verrà allestito un evento-mostra al circolo Agorà di Guarene con la premiazione dei primi tre classificati e dei 20 scatti migliori selezionati su tutto il materiale inviato. L’esposizione rimarrà visitabile presso il salone espositivo del circolo.
I tre vincitori selezionati verranno contattati mediante la stessa piattaforma social facebook entro il 30 aprile con un messaggio inviato ai relativi profili e, oltre alla possibilità di partecipare alla mostra, riceveranno una targa premio in ricordo del concorso.
Il primo classificato si aggiudicherà un pranzo e una cena per due persone al circolo Agorà di Guarene; il secondo tre bottiglie di vino Barbaresco di rinomata cantina; il terzo sei bottiglie di vino Arneis di rinomata cantina.
Aderendo al concorso “Roero Photo Contest” si darà la possibilità agli organizzatori di poter usufruire delle immagini ricevute per eventuali pubblicazioni su cataloghi, siti e piattaforme social, ai fini d’archivio e promozione per le future edizioni dell’evento. Le fotografie resteranno di esclusiva proprietà degli autori e potranno essere firmate e corredate del loro logo. Tutte le immagini ritenute inappropriate verranno escluse o segnalate.

Più informazioni su