Istituto Comprensivo di Canelli: le lingue straniere al centro dell’offerta formativa

“La nostra scuola ha sempre dato importanza e centralità all'apprendimento delle lingue straniere europee”.

Ad affermarlo sono le insegnanti di Lingua Straniera dell’Istituto Comprensivo di Canelli. che, propone già dalla scuola dell’infanzia lo studio dell’inglese a cui si aggiunge, nella secondaria anche quello del francese. Oltre al lavoro in classe, la scuola propone attività di cineforum in lingua, viaggi all’estero, scambi di lettere e gemellaggi con scuole europee, esperienze in situazioni reali con incontri diretti, uso della lingua in contesti reali, ascolto di canzoni.

“Il processo di insegnamento–apprendimento delle lingue straniere si basa anche sullo sviluppo della motivazione, dell’interesse, della curiosità ad apprendere le lingue straniere e a conoscere le diverse realtà culturali. – continuano le insegnanti – L’attenzione è, pertanto, rivolta al rinforzo delle abilità audio-orali, del livello di indipendenza nell’uso comunicativo della lingua e delle conoscenze grammaticali attraverso l’uso pratico della lingua stessa e alla preparazione di specifici esami di Certificazione europea delle conoscenze delle lingue studiate”.

Gli esami cui si invitano gli studenti ad iscriversi sono il Cambridge English Key, meglio noto come KET, che costituisce il primo livello degli esami Cambridge in English e il DELF , Diplôme d’études en langue française.

In tutte le classi della Scuola Media un insegnante madrelingua d’Inglese lavora in compresenza delle docenti curricolari per una dozzina di ore permettendo agli studenti di praticare la lingua in situazioni di necessità.

Inoltre, da qualche anno, sono proposti stage linguistici a Malta e ad Antibes, un modo diverso e coinvolgente di utilizzare le lingue apprese a scuola.

In alcune discipline è utilizzato, infine, il metodo CLIL, cioè l’insegnamento di una materia curricolare in lingua straniera per offrire agli studenti occasioni di comunicazione reale .