Giornata della Memoria: ricco calendario di appuntamenti a Canelli

Saggio storico, film, conferenza storica, rappresentazione teatrale: numerose proposte rivolte a persone di tutte le età in occasione del Giorno della Memoria.

In occasione del Giorno della Memoria 2017 (27 gennaio), le Associazioni Memoria Viva, Nuovo Cinema Canelli, Unitre Nizza-Canelli e Azione Cattolica, la Biblioteca G. Monticone, l’Istituto Comprensivo Canelli, l’ITIS Artom Canelli e l’ISRAT prpogono un ricco programma.

A Canelli di inizia domenica 22 gennaio, alle 17, nella biblioteca G. Monticone: Ricordo di Tommaso (Masino) Scaglione (1920-2008), l’ufficiale canellese che disse di “no” ai nazisti. Gli storici Andrea Desana e Andrea Parodi illustreranno due pagine gloriose della Resistenza italiana nel cuore della Germania nazista ad opera di ufficiali internati nei campi di concentramento dopo l’8 settembre 1943. Tomaso Scaglione fu, insieme col casalese Paolo Desana, tra quegli ufficiali le cui gesta hanno dato origine al volume “Il No al lavoro li ha resi liberi. Il caso dei 360 Internati Militari Italiani a Colonia”, di Paolo Desana. Il libro verrà presentato unitamente a “Gli eroi di Unterlüss”, di Andrea Parodi (Mursia). 

Venerdì 27 Gennaio, alle 21, al Teatro Salesiani, ci sarà una serata organizzata dalle scuole canellesi (Primarie L. Bosca e G.B. Giuliani, Secondaria C. Gancia e ITIS Artom) sul tema: ‘Poesia e Sogno… la Salvezza’, liberamente ispirata ad alcune opere di Giovannino Guareschi, autore di Don Camillo, ufficiale italiano internato nei campi nazisti. Domenica 29 gennaio, ore 17, il Salone della Cassa di Risparmio di Asti ospiterà la proiezione del film ‘Il figlio di Saul’, di László Nemes (2015), vincitore, nel 2016 di numerosi premi quali l’Oscar per il miglior film straniero, il Golden Globe e il David di Donatello. 

Alle scuole saranno riservati conferenze ISRAT sul sistema concentrazionario tedesco e sul significato del Giorno della Memoria per gli studenti dell’ITIS Artom e della Scuola Secondaria C. Gancia (relatori Mario Renosio e Nicoletta Fasano, rispettivamente Direttore e Ricercatrice dell’Istituto per la Storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Asti); un dialogo sul libro “In sedici mesi. Una storia semplice”, di Francesco Fiorino Adorno a cura di Piera Adorno, che interverrà per gli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria C. Gancia.

Nel corso della settimana, infine, Memoria Viva metterà a disposizione delle scuole che ne faranno richiesta i filmati ‘Luci nel buio’, di Gabriele Cecconi e ‘L’ora del tempo sognato’, di Massimo Biglia e Alessandro Azzarito.