Festeggiato tra Asti e Friuli il 268° compleanno di Vittorio Alfieri

Dopo vent'anni Palazzo Alfieri è stato definitivamente riaperto al pubblico.

Più informazioni su

Ieri pomeriggio, in occasione del 268° anniversario della sua nascita, si è svolta la cerimonia di inaugurazione casa natale di Vittorio Alfieri, chiusa per restauri nel 1996.
Presenti all’evento Carla Forno, direttrice della Fondazione Centro di Studi Alfieriani, le autorità, gli studenti del Liceo Classico Alfieri e dell’stituto musicale Verdi e numerosi cittadini.

I festeggiamenti sono iniziati al mattino con la tradizionale posa della corona al suo monumento e di un mazzo di fiori in Cattedrale sulla tomba della madre Monica Marianna Maillard de Tournon. 

Nel corso della giornata è anche arrivata una gradita sorpresa: una scuola elementare dedicata ad Alfieri in Friuli ha mandato il suo personale augurio di buon compleanno: “Siamo le insegnanti e gli alunni della Scuola Primaria di Torreano di Cividale (UD) dedicata a Vittorio Alfieri. Nel giorno in cui si ricorda il suo compleanno ci uniamo ai festeggiamenti!”

scuola alfieri UD

Gli appuntamenti in onore di Alfieri continueranno per tutto il mese di gennaio con gli Incontri-studio organizzati da Tempi di fraternità onlus con la collaborazione del CEPROS Asti onlus e ASTISS Polo Universitario.

Oggi pomeriggio Maurizio Scordino, sociologo, direttore della rivista online Identità parlerà di “Animali e animali umani. Per un dialogo eticocompatibile”. L’appuntamento è alle 17,30 nell’aula 3 del Polo UNI-ASTISS, piazzale De Andrè ad Asti.

 

Più informazioni su