Domani riapertura Biblioteca Astense e nuovo Fotobar con Maria Carla Valedi

La Biblioteca Astense Giorgio Faletti, dopo il consueto inventario di inizio anno, riapre al pubblico domani, martedì 17 gennaio alle 14.

Nei pomeriggi di martedì, mercoledì, giovedì e venerdì l’orario di apertura sarà prorogato fino alle 19.30.

In occasione della riapertura verrà inaugurata alle 18 anche la nuova mostra di Fotobar, la parete per le immagini che la Biblioteca Astense Giorgio Faletti dedica ai fotografi non professionisti e che ospiterà per il prossimo mese gli scatti dell’astigiana Maria Carla Valedi.

“Sono approdata nel mondo della fotografia solo da qualche anno – spiega Valedi – all’inizio girovagando con la mia prima macchina compatta e scattando qua e là come fanno tutti, poi la mia curiosità e la voglia di migliorare mi fecero acquistare la prima Reflex Nikon digitale e frequentare dei corsi. Mi considero una fotoreporter: documentare con i miei click significa per me cogliere i particolari delle cose e delle persone”.
I 15 scatti della mostra “Venezia e il suo Carnevale” esposti a Fotobar rappresentano una selezione delle innumerevoli fotografie scattate a Venezia negli ultimi quattro anni.
“Sono innamorata di Venezia” conclude “con le sue maschere, i suoi colori e l’atmosfera particolare che questa città regala a chi la visita, in particolare durante il Carnevale”.

Fotobar è uno spazio volutamente conviviale, dove gli utenti possono incontrare il mondo delle immagini e della scrittura istantanea che la luce fissa nelle fotografie. Per questo si è deciso di attrezzare un’intera parete dell’area ristoro della Biblioteca, in modo che chi si concede una pausa caffè possa ritrovarsi in un ambiente espositivo informale. Gli artisti interessati a esporre possono contattare la Biblioteca presentando una selezione di 15 immagini in bianco e nero o a colori in alta definizione (300dpi) e in formato 20 x 30 centimetri, su supporto digitale (cd o dvd), alla Direzione della Biblioteca Faletti che valuterà, attraverso un suo specifico gruppo di lavoro, quali autori potranno accedere allo spazio espositivo e procederà in proprio alla stampa delle immagini che, al termine del periodo, verranno consegnate all’autore. Grazie al sostegno garantito all’iniziativa da Astifoto, che stampa le immagini selezionate, partecipare a Fotobar non ha per i fotografi alcun costo, se si esclude, unica condizione, l’iscrizione alla Biblioteca tramite l’acquisto della tessera (costo 10 euro) che permette di accedere a tutti i servizi della struttura per un anno intero.
Per informazioni: info@bibliotecastense.it

Inoltre è ancora disponibile in biblioteca a 2 euro il calendario Fotobar che raccoglie gli scatti più belli dei primi 12 fotografi che hanno aderito all’iniziativa.