Domani a Valfenera la presentazione del volume ‘Policromia ritrovata’

Domani, sabato 14 gennaio, alle ore 15:30, verrà presentato a Valfenera, nella Chiesa della Confraternita dello Spirito Santo, il volume 'Policromia ritrovata. Tre casi tra Cuneo, Asti e Pavia', curato dal prof. Cesare R. Romeo ed edito da 'L'Artistica Editrice' di Savigliano.

Più informazioni su

I crocifissi lignei di Priero e di Valfenera, recentemente restaurati, sono tornati alla loro cromia originale: il qualificato contributo del prof. Fulvio Cervini, docente di Storia dell’arte medievale all’Università di Firenze, e la ricerca d’archivio condotta dal dott. Paolo Lanfranco, sindaco di valfenera, consentiranno di approfondire la conoscenza, sotto il profilo artistico e storico, di un oggetto di elevato pregio e di grande rilevanza per la Comunità locale.

Dalla Premessa del prof. Romeo e del prof. Cervini: “Con questo lavoro a stampa si sono voluti raccogliere alcuni interventi conservativi di tre preziosi beni culturali che fino a prima del restauro erano ben poco visibili e per nulla valorizzati. Ad accomunari c’è, appunto, la riscoperta di un’epidermide cromatica molto diversa da quella che si percepiva prima dell’intervento”

Dal capitolo del dott. Lanfranco: “Il Nosgnor gross, come viene popolarmente appellato il grande crocifisso in una’ccezione intima e confidente, costituisce un prezioso patrimonio affettivo e storico, prima ancora che artistico, per la Chiesa che è in valfenera, che lo considera da sempre un vero e proprio elementoi identitario”.

Più informazioni su