Cresce il turismo dall’estero in Monferrato secondo i dati IAT 2016

Con un incremento del 5% di flussi turistici dall’estero, Il Monferrato si è confermato anche nell’anno 2016 come una meta di crescente interesse da parte dei visitatori d’oltralpe.

Più informazioni su

La conferma del trend positivo viene dall’analisi dei dati riportati dal report sull’accoglienza da parte del Punto IAT (Informazione e Accoglienza Turistica) di Casale Monferrato nel corso dell’anno scorso. Il servizio di informazione turistica gestito dal Consorzio Mon.D.O. in collaborazione con l’Associazione Orizzonte Casale si è rivolto a ben 11.081 utenti registrati complessivamente fra gennaio e dicembre 2016 ai quali si sono aggiunti 69 gruppi gestiti per un totale complessivo di 13.781 presenze. Ammontano invece a 11.134 i visitatori registrati presso i monumenti di “Casale Città Aperta”, iniziativa a cura del Servizio Museo Civico con la collaborazione di Orizzonte Casale.
Il 30% dei turisti è risultato provenire dall’estero (nel 2015 la quota si fermava al 24,39%) ed in particolare da Germania (paese dal quale sono in crescita gli arrivi), Svizzera, Francia, Regno Unito, Olanda, USA, Spagna e Belgio ma anche da Russia, Argentina ed Australia).
Le affluenze del territorio italiano (il 70%) sono giunte, oltre che dal Piemonte, dall’area Lombarda (con picchi dalle province di Milano, Monza-Brianza, Varese, Pavia e Brescia) ed anche da tutto il Nord e Centro Italia (in particolare dal Veneto dalla Toscana, Emilia Romagna e Lazio) con presenze anche dal Sud Italia (Sicilia).
I mesi dove si registra maggior affluenza sono: ottobre (15,11%), maggio (14,03%), agosto (11,02%) ed aprile (10,78%); inoltre, in questi mesi si registra  il maggior flusso  di stranieri.
“In questo momento di programmazione per il 2017 – commenta il presidente del Consorzio Mon.D.O. Maria Vittoria Gattoni – il monitoraggio effettuato lo scorso anno e i positivi dati sulla crescita del turismo dall’area tedesca sono di aiuto nel pianificare le fiere alle quali partecipare e i tour operator da coinvolgere per svolgere al meglio una delle attività primarie del Consorzio quale è la promozione outdoor.”

Ma quale sarà l’offerta turistica del territorio monferrino nell’anno appena iniziato?
Maria Vittoria Gattoni dà qualche anticipazione: “Mon.D.O. sarà di supporto al Comune di Casale Monferrato nel coordinamento delle attività che si terranno nell’ambito della European Community of Sport 2017. Stiamo lavorando mediante la raccolta dati dal territorio, alla costruzione di un calendario annuale di eventi culturali enogastronomici musicali sportivi per presentare il Monferrato come un territorio “programmato” dove non annoiarsi mai.”

Non solo turismo ma anche sensibilizzazione verso l’ambiente: il Consorzio Mon.D.O., in partnership con il Consorzio Casalese Rifiuti, sta per provvedere all’affissione del terzo manifesto della campagna di comunicazione “EcoMonferrato” con i messaggi partoriti dagli studenti delle scuole secondarie di primo grado del territorio. All’insegna dello slogan “#ilmondoèancora nostro”, il manifesto rappresenta un gruppo di bambini sorridenti con lo sfondo di un Monferrato pulito che scaccia via un cumulo di sporcizia. Il messaggio recita: “Grazie per il tuo contributo a rendere bello il nostro territorio, e a… pulire il mondo!”. Una buona prassi, quella del mantenimento di un Monferrato pulito che certamente può anche contribuisce ad accrescere ancora il turismo, già nell’anno da poco iniziato.

 

Più informazioni su