Canelli: presentazione di “Ricordi di un delitto”, thriller di Riccardo Santagati

Domenica 15 gennaio, alle 17, nei locali della biblioteca G. Monticone di Canelli si terrà la presentazione del nuovo thriller dell’astigiano Riccardo Santagati “Ricordi di un delitto” (Ciesse Edizioni). 

Il libro, terzo di una serie iniziata con “I delitti di Castelmorte” (2014) e proseguita con “Neri fiori d’arancio” (2015), è un giallo ad enigma ambientato nell’immaginario paese di Castelmorte, tra le verdi colline dell’Astigiano.
Sarà proprio una delle perpetue della parrocchia di Castelmorte a imbattersi per prima nel cadavere di un’amica, ospite della residenza per anziani “Eden”. Oltre al cadavere della donna, assassinata nel suo letto, accanto, a pochi passi, giace il corpo esanime di uno sconosciuto. Ad aggiungere mistero, la scoperta che la stanza è chiusa a chiave dall’interno.

Trame fitte da dipanare, segreti nascosti dal tempo torneranno a galla, pagina dopo pagina, insieme agli interventi delle intrepide Pie Donne del Santissimo Sacramento, ad un terzo delitto e ad un tentativo di avvelenamento che rischia di mietere la quarta vittima dell’Eden.
Riccardo Santagati è un giornalista astigiano nonché esperto di Agatha Christie e curatore del sito italiano a lei dedicato. Con l’aiuto della collega Lucia Pignari, accompagnerà i presenti alla scoperta della “regina del giallo”

“Diverse persone che conosco sono state inserite, alcune anche a loro insaputa, nei miei libri – afferma l’autore – I personaggi hanno nomi insoliti perché, secondo me, far sorridere il lettore non è meno importante di raccontare una storia condita di mistero, tracce di storia locale, o di quelle atmosfere che gli astigiani possono riconoscere leggendo le pagine dei miei libri.”
Al termine della presentazione sarà possibile dialogare con l’autore, far firmare i libri, brindare insieme con l’aperitivo offerto dall’azienda Abbazia di San Gaudenzio di Santo Stefano Belbo.