Asti, innovazione sociale: un’opportunità per attivare e sostenere sviluppo in Piemonte

Il Polo Universitario Asti Studi Superiori e il suo incubatore di imprese giovanili Asti Città Green insieme allo Studio Kappa società di formazione e consulenza e al Master UPO in Sviluppo Locale lanciano il programma “Innov-AZIONE” promuovendo la riflessione collettiva e una “ricerca-azione partecipata” sul tema dell'innovazione sociale.

L’innovazione sociale è oggi una grande opportunità per rispondere ai bisogni delle persone e creare sviluppo nei territori. Si tratta di nuove idee, prodotti, servizi che propongono soluzioni ai bisogni delle persone e che allo stesso tempo creano nuove relazioni e nuove collaborazioni che innescano processi di sviluppo dei territori.
Le esperienze di innovazione sociale ci mostrano traguardi interessanti in termini di sviluppo, opportunità e benessere nei territori ma non una facile strada ben tracciata da seguire per raggiungerli, piuttosto percorsi basati su esperimenti quotidiani, su una moltitudine di iniziative dal basso, legati ai bisogni, alle risorse, alle potenzialità di soggetti che agiscono in un momento dato in un determinato contesto.
L’innovazione sociale è un’opportunità per attivare e sostenere sviluppo in Piemonte? Intorno a questa domanda si snoda il percorso già attivato la scorsa primavera con una serie di incontri di confronto aperti alla cittadinanza ed alle istituzioni del territorio.
Programma ambizioso condotto da un gruppo di lavoro costituito da Enrico Ercole, docente di sociologia del Master UPO in Sviluppo locale, Anna Zumbo e Candida Leso, professioniste esperte in empowerment di comunità e organizzazioni dello Studio Kappa, Francesco Scalfari, Tatiana Lanzetti e Giorgio Garrone del Polo Universitario Asti Studi Superiori.
L’obiettivo è individuare i soggetti portatori di esperienze di innovazione sociale sul territorio e creare i presupposti per favorire percorsi e modalità attraverso cui costruire i processi di innovazione e sviluppo locale. Con una ricerca-azione partecipata si stanno invitando organizzazioni e cittadini a presentare esperienze/attività/progetti di innovazione sociale, preparando il territorio ai prossimi tre workshop di formazione:
1. Innovazione sociale nell’educazione, nei servizi, nelle imprese – mercoledì 8 Febbraio 2017 ore 9.30 – 13.30.
2. Innovazione sociale e sviluppo economico del territorio – mercoledì 15 Febbraio 2017 ore 9.30 – 13.30.
3. Innovazione sociale e welfare sociale, comunitario e integrato – mercoledì 22 Febbraio 2017 ore 9.30 – 13.30.
I tre workshop – a numero chiuso – si svolgono presso l’Università ad Asti in Piazzale De Andrè.

Per informazioni e iscrizioni: segreteria@uni-astiss.it Tel. 0141.590423
Per approfondimenti e modulistica: www.uni-astiss.eu