Alla riscoperta della “Merenda Sinoira” con la Tenuta La Pergola di Cisterna d’Asti

Riscoprire il valore culturale, oltre che nutritivo di uno degli appuntamenti tradizionali degli antichi pasti contadini e, insieme a esso, il valore di aggregazione sociale che esso comporta.

Nata a fine ‘800, la cosiddetta merenda sinoira era un momento topico che scandiva la fine della giornata lavorativa nei campi, e preparava l’attesa della cena, consentendo un momento di incontro, confronto e dialogo fra le persone.

A tal fine, la ‘Tenuta La Pergola’ di Regione Caso in Cisterna D’Asti, dal 1903 una fra le più antiche e ultracentenarie aziende vitivinicole piemontesi e anche tra le più premiate e recensite sulle principali guide e media di settore, ha disposto un lungo calendario di appuntamenti che consentono di rivivere tale importante tradizione, proprio come una volta.

Ogni sabato e domenica, infatti, tra le 17 e le 20 verranno proposte merende sinoire al tavolo con tanto di degustazione di prodotti del territorio e antiche ricette tipiche locali, con in più possibilità di visita ai vigneti, e l’opportunità di pernottare in loco per trascorrere un weekend sui sentieri del vino, grazie alla presenza di un agriturismo annesso alla ‘Tenuta La Pergola’ dotato di tutti i comfort.

Per informazioni e prenotazioni, e conoscere il calendario degli eventi in programma, è possibile consultare il sito www.tenutalapergola.it.